Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Campionato italiano di sci alpino per disabili

01/03/2012 18:49

Martedì 28 e mercoledì 29 febbraio a Sestriere si sono disputati i Campionati Italiani di sci alpino per atleti disabili, organizzati dalFreewhite Ski Team dell’olimpionico Gianfranco Martin, sotto l’egida della FISIP, la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, presieduta da Tiziana Nasi, presente ieri alle premiazioni. Il Gigante e lo Slalom che si sono corsi sulla pista olimpica “Giovanni Alberto Agnelli” erano validi anche come IPCAS Races, gare che danno agli atleti i punteggi internazionali assegnati dall’IPC (International Paralympic Commitee). Ecco perché sulle piste del “Colle” erano presenti anche alcuni atleti stranieri, che hanno conferito alla manifestazione il carattere di campionato nazionale “open”. La manifestazione era patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Comune di Sestriere e dalla Provincia di Torino, rappresentata nelle premiazioni di ieri dal Vice-Presidente e Assessore allo Sport, Gianfranco Porqueddu, anche nella sua veste di Presidente del CONI Piemonte.

“Abbiamo assistito a competizioni serrate ed emozionanti, di cui sono protagonisti molti atleti già ammirati in pista a Sestriere nelle gare di Coppa del Mondo del 2009 e 20120, nei Mondiali del 2011 e nella recente tappa di Coppa Europa. – sottolinea il Vice-Presidente Porqueddu – Gli sciatori disabili sono atleti che la Provincia di Torino sostiene da molti anni, collaborando al successo di manifestazioni agonistiche che presuppongono un impegno personale ed una preparazione intensi quanto (se non di più) quelli degli atleti normodotati. E’ importante far conoscere all’opinione pubblica le imprese dei nostri atleti paralimpici, per rafforzare la consapevolezza del fatto che lo sport è un diritto di tutti, a tutte le età, in tutte le condizioni sociali e personali”. 

Venendo ai risultati, da sottolineare innanzitutto le medaglie d’oro vinte sia in Gigante che in Slalom nella categoria Standing (atlete che corrono in piedi) dalla trentina Melania Corradini, atleta di punta della Nazionale italiana, argento in Super-G alle Paralimpiadi di Vancouver del 2010 e oro ai Mondiali coreani di Jeongseon del 2009. Melania ha vinto il Gigante di martedì 28 con il tempo totale di 1’,42”,41/100, lasciandosi largamente alle spalle l’olandese Annika van der Meer. Un copione che si è ripetuto anche nello Slalom del 29 febbraio, con un inarrivabile 1’,32”,30/100 segnato da Melania. Tra le concorrenti Visually Impaired (atlete con disabilità visiva totale o parziale) doppietta per Flavia Rosso, che ha vinto entrambi i titoli italiani, con Luca Bertagnolli come guida. In Gigante Flavia si è lasciata alla spalle Debora Quadri (guida Luca Lazzaroni), mentre in Slalom è stata l’unica atleta al traguardo. Denise Boldi ha vinto entrambe le gare delle Sitting (atlete che gareggiano in carrozzina), battendo Silvia Distefano. Tra i Visually Impaired uomini successo di Gianluca Vezza (guida Andrea Quarello) nello Slalom ieri, con il tempo totale di 1’,47”,36/100, davanti a Stefano Curti (guida Mirco Panizzi) e Vito Lupo (guida Carlo Vanoni). Nel Gigante di martedì scorso aveva invece vinto Luigi Bertanza (guida Adam Pesenti), già visto in azione sulle piste sestrierine nella Coppa Europa del mese di gennaio. Al secondo posto Vezza, al terzo Curti. Nella categoria Standing maschile ieri in Slalom a segno l’altoatesino Hansjoerg Lantschner in 1’,28”,93/100, secondo Ugo Bregant, terzo Christian Lanthaler. La classifica assoluta vede al secondo posto britannico James Whitley. In Gigante Lantschner aveva vinto segnando un tempo totale di 1’,36”,46/100, inarrivabile per Lanthaler (secondo) e Bregant (terzo), ma anche per Whitley (terzo assoluto). Nella categoria Sitting successo assoluto ieri per l’atleta della Repubblica Ceca Pavel Dvorak in 1’,42”,24/100, con 67/100 di vantaggio su Matteo Ronzani, che quindi è campione italiano di Slalom, davanti a Danilo Rossi e a Mauro Bernardi. Ronzani aveva vinto martedì 28 il titolo in Gigante, segnando il tempo di 1’,46”,52/100, a 1”,59/100 dal vincitore assoluto, il britannico Michael Brennan. Al secondo posto nella classifica dei Campionati Italiani ed al terzo di quella assoluta il torinese Enrico Giorge; medaglia di bronzo e sesto assoluto Italo Pisetta.

 

Commenti