Facebook Twitter Youtube Feed RSS

SESTRIERE PROMUOVE IL CARPOOLING SOLUZIONE ECOLOGICA ED ECONOMICA PER RAGGIUNGERE LA MONTAGNA

18/03/2012 14:31


SESTRIERE – Il Comune di Sestriere ha aderito al progetto di carpooling, ovvero la pratica di condivisione dell'auto, che è senza dubbio un eccellente strumento per ridurre le emissioni dannose di Co2 e attenuare il traffico stradale. La proposta è stata presentata in comune dai fratelli sestrieresi, Cristophe, Gerard e Patrick Albertengo, che da settembre hanno attivato un sito internet http://www.bring-me.it/  dedicato alla condivisione di auto e moto per raggiungere destinazioni e tappe comuni. Il carpooling è un po’ la nuova frontiera dell’autostop con due sostanziali differenze. La prima è che si tratta di un autostop organizzato che ha come obiettivo la riduzione del flusso di mezzi sulle strade e la condivisione delle spese di viaggio. Un notevole vantaggio economico, sia per il conducente che per i passeggeri, che può arrivare all’abbattimento dei costi di viaggio sino al 70%.

La seconda differenza è che non si concede un passaggio ad un perfetto sconosciuto ma a una persona registrata al portale, identificata, e che si troverà nel posto concordato all’ora stabilita. 

Una pratica che sta prendendo sempre più piede in città, tra chi si sposta prevalentemente per lavoro, e che può rappresentare un’importante occasione anche tra coloro che decidono di trascorrere un soggiorno in montagna, anche una sola giornata.

“Il carpooling – ha dichiarato Valter Marin, sindaco di Sestriere -  è senza dubbio un eccellente strumento per abbattere le emissioni dannose di Co2 e decongestionare il traffico stradale. Inoltre ci fa piacere che questa proposta arrivi da giovani residenti a Sestriere. Al momento stiamo valutando la possibilità di riservare alcune agevolazioni per coloro che decidono di venire a Sestriere condividendo l’auto o la moto come ad esempio uno sconto sui posteggi a pagamento”.

 COME FUNZIONA - Grazie alla partnership con Bringme, portale completamente gratuito dedicato al social carpooling, gli utenti possono inserire annunci per dare o richiedere un passaggio in auto/moto. Il sistema mette in contatto gli interessati, in base al tragitto specificato, che possono trovare libero accordo su orari, punti di incontro e condivisione delle spese (senza alcun tipo di commissioni).

 L’iniziativa sarà promossa anche attraverso il sito internet del Comune di Sestriere con un link che rilancerà verso il sito di carpooling. L’obiettivo è informare i visitatori sull’opportunità di all’utilizzo di questa forma di trasporto turismo eco-sostenibile sempre più importante per preservare l’ambiente in cui viviamo.

 

Commenti