Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Intesa tra Cai e Provincia per la manutenzione dei sentieri protetti

05/04/2012 11:00

Giovedì 12 aprile alle 11 presso il Museo Nazionale della Montagna (al Monte dei Cappuccini) la Provincia di Torino ed il Club Alpino Italiano-Regione Piemonte firmeranno un Protocollo d’intesa per l’adozione di criteri condivisi nella realizzazione della segnaletica e per la manutenzione dei sentieri nel sistema  provinciale delle Aree protette. L’intesa sarà siglata dall’Assessore provinciale alla Montagna, ai Parchi ed alle Aree protette Marco Balagna e dal rappresentante del CAI Piemonte Luigi Geninatti.  

 L'intesa, - spiegano l’Assessore Balagna e Geninatti – ci consentirà di proseguire il miglioramento della rete sentieristica nei parchi provinciali, inserendola nel Catasto Sentieri della Regione Piemonte e dotandola di una segnaletica chiara, semplice e funzionale, tale da garantire la fruizione in sicurezza degli itinerari segnalati”

 La rete sentieristica presente nel sistema delle Aree protette della Provincia di Torino, è composta da 122 itinerari che si sviluppano per una lunghezza di circa 265 Km: è un patrimonio storico-naturalistico da tutelare e valorizzare, al fine di promuovere l’escursionismo come risorsa di un sistema turistico ad elevata sostenibilità ambientale.

 La Legge regionale 12 del 2010 prevede espressamente l’adozione di una segnaletica escursionistica unificata a livello regionale, che verrà definita nel Regolamento attuativo in fase di predisposizione. La Regione ha previsto di coinvolgere nell’operazione di riorganizzazione e omologazione della segnaletica il CAI, la Consulta regionale per la sentieristica e le Consulte provinciali per l’escursionismo. Inoltre la Giunta Regionale ha previsto nel 2002 l’adozione della segnaletica già predisposta dal Club Alpino Italiano su tutto il territorio nazionale a partire dal 1999. Già oggi la segnaletica del CAI rappresenta un modello di riferimento per l’intero sistema regionale delle Aree protette piemontesi ed il Club Alpino Italiano, mediante le sezioni di Pinerolo, Cumiana, Pinasca, Val Germanasca  e delle Valli di Lanzo, ha contribuito attivamente insieme alle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) della Provincia di Torino alla segnalazione, manutenzione e messa in sicurezza dei sentieri nei Parchi provinciali di Conca Cialancia, Monte Tre Denti Freidour, Monte San Giorgio e Colle del Lys. Nella rete sentieristica delle Aree protette della Provincia di Torino è stata adottata la segnaletica approvata dalla Giunta Regionale con una Delibera del 2002.

 Siglando il Protocollo d’intesa, la Provincia di Torino ed il CAI si impegnano a promuovere nelle Aree protette un escursionismo rispettoso e consapevole del territorio e delle sue valenze culturali e naturalistiche, che valorizzi i centri montani minori mettendoli in rete con il patrimonio escursionistico regionale. Si impegnano inoltre a costituire un tavolo tecnico di confronto e monitoraggio sulla rete dei sentieri, relativo alla segnaletica ed alle condizioni di percorribilità dei sentieri nelle Aree protette. Un membro del Club Alpino Italiano, appartenente al tavolo tecnico, svolgerà un’azione di raccordo tra CAI e Provincia di Torino e potrà condividere i data base della Provincia relativi ai sentieri presenti nelle Aree protette. La persona scelta dovrà possedere competenze specifiche in materia di rilevazione dati, segnaletica, pulizia e manutenzione dei sentieri e sarà selezionata dal Dirigente del Servizio Aree Protette e Vigilanza Volontaria della Provincia, su proposta del Club Alpino Italiano-Regione Piemonte. 

 

 

 

 

Commenti