Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Strada Provinciale dell'Assietta ancora chiusa

01/06/2012 13:50

Slitta al 16 giugno la riapertura estiva della Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta dal Km 0+500 al Km 33, prevista per domani, 1° giugno. “Le condizioni climatiche avverse non consentono al momento la riapertura estiva dell’arteria di alta quota. – spiega l’Assessore provinciale alla Viabilità, Alberto Avetta - Sono attualmente in corso le operazioni di pulizia della strada dalla neve, accumulatasi nell’inverno e caduta anche durante gli episodi di maltempo delle settimane scorse. E’ inoltre in corso la rimozione di alcuni massi di grandi dimensioni, caduti sulla carreggiata a seguito dei forti temporali dei giorni scorsi e dell’azione del gelo e del disgelo durante la stagione invernale”. I tecnici del Servizio Esercizio Viabilità della Provincia stimano che, a meno di imprevisti, i lavori si protrarranno sino a metà giugno. E’ stata pertanto emessa un’Ordinanza che prevede la chiusura della Provinciale 173 dal Km 0+500 al Km 33 dal 1° al 15 giugno. Sempre per lavori di ripristino primaverile della carreggiata, rimane inoltre chiusa al traffico la Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre dal Colletto di Meana (Km 10+800 al bivio di Pian dell’Alpe (Km 21+130).

 

A LUGLIO E AGOSTO LA S.P. 173 CHIUSA AL TRAFFICO MERCOLEDI’ E SABATO

 E’ stato inoltre definito il calendario delle chiusure infrasettimanali estive della Provinciale dell’Assietta, che verrà successivamente ufficializzato con un’Ordinanza. Anche nel 2012 nei mesi di luglio e agosto è prevista la chiusura al traffico motorizzato il mercoledì ed il sabato dalle 9 alle 17, da Pian dell’Alpe al Colle Basset (incrocio con la strada di Sportinia (km 5). Sono previste alcune eccezioni, in occasione di manifestazioni particolarmente importanti (Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta e Tour dell’Assietta), in cui si prevede un notevole afflusso di turisti ed è quindi opportuna una diversa regolamentazione del traffico. Nel dettaglio, le giornate in cui sarà in vigore il divieto di transito per auto e moto sono: mercoledì 4 luglio, sabato 7, mercoledì 11, mercoledì 18, sabato 21, mercoledì 25 e  sabato 28 luglio; mercoledì 1° agosto, mercoledì 8, sabato 11, mercoledì 15, sabato 18, mercoledì 22, sabato 25 e mercoledì 29 agosto. Nei giorni in cui la strada è aperta al traffico motorizzato è comunque in vigore il limite di velocità di 30 Km orari da Sestriere al bivio di Pian dell’Alpe, sono vietati la sosta al di fuori dei parcheggi ed il transito di veicoli con peso superiore ai 35 quintali e larghezza superiore ai 2 metri.

 Identiche limitazioni (tranne la chiusura al traffico il mercoledì ed il sabato, in vigore solo sulla Provinciale 173) sono previste dal  15 giugno al 31 ottobre sulla Provinciale 172 del Colle delle Finestre, dal Colletto di Meana al bivio di Pian dell’Alpe.

Commenti