Facebook Twitter Youtube Feed RSS

CROCE VERDE PORTE: FESTA PER I 65 ANNI DI FONDAZIONE

02/06/2012 13:30

La Pubblica Assistenza Anpas, Croce Verde Porte, costituita nel 1947, sabato 9 e domenica 17 giugno festeggerà il 65° anniversario di fondazione. Un forte impegno di volontariato e solidarietà lungo diversi decenni a favore delle popolazioni di Porte, Villar Perosa, San Germano Chisone, Pramollo, San Secondo e Prarostino.

 «Ringrazio la cittadinanza che da sempre ci sostiene – ha detto Dante Martinat, presidente della Croce Verde Porte – e tutti i volontari che ogni giorno con dedizione svolgono servizio in associazione. Un grazie anche al Consiglio direttivo, all’Anpas e all’Azienda sanitaria To3 per l’ottimo rapporto di collaborazione costruito in questi anni.

«Oggi possiamo contare sull’attività di circa cento volontari, ma abbiamo sempre bisogno di nuove risorse per far fronte a i diversi servizi, dall’emergenza 118 ai trasporti socio sanitari e di assistenza, invito a contattarci e colgo l’occasione per ricordare il nostro motto: “Con voi, per voi… grazie a voi».

 I festeggiamenti per i 65 anni della Croce Verde Porte inizieranno sabato 9 giugno con le simulazioni di soccorso sanitario che si terranno, alle 20.30, presso la sede del Sodalizio in via Miè a Porte. Dimostrazioni a cura dei formatori della Croce Verde. Alle 21.30 all’interno di una struttura coperta in via Miè si terrà la serata danzante, a ingresso libero, con l’orchestra spettacolo “Giuliano e i Baroni”.

 Le celebrazioni istituzionali si svolgeranno domenica 17 giugno. Il ritrovo delle consorelle Anpas è previsto per le 8.30 presso la sede della Croce Verde Porte. Alle 9.30 la partenza della sfilata di volontari e mezzi per le vie cittadine e deposizione della corona ai caduti in piazza Martiri della Libertà. Alle 11.00 si assisterà alla funzione religiosa celebrata nel parco del Municipio di Porte. A seguire l’inaugurazione dei due nuovi automezzi della Croce Verde: un’ambulanza per i trasporti ordinari donata dalla Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi e un automezzo attrezzato con pedana mobile per trasporto disabili acquistato grazie ai contributi della cittadinanza.

La giornata proseguirà con la presentazione del nuovo labaro della Croce Verde Porte e i riconoscimenti ai volontari con più anni di servizio in associazione. Le medaglie d’oro andranno a Pasquale Giai e a Francesco Ughetto che saranno premiati per gli oltre 50 anni di volontariato attivo all’interno della Croce Verde.

La manifestazione si concluderà con il pranzo sociale.

La Croce Verde Porte grazie ai suoi 109 volontari, di cui 39 donne, e due dipendenti svolge ogni anno oltre 3.200 servizi, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d'istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza complessiva di quasi 120mila chilometri.

Commenti