Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Pinerolo. “Commissione Consiliare Speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi”

08/07/2012 14:16

Il 21 marzo scorso, il presidio Libera “Rita Atria” – congiuntamente al presidio della Val Pellice “Antonio Montinaro”- celebrava a Pinerolo la "Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia" indetta da LIBERA.
In quella giornata, il presidio “Rita Atria” era stato invitato a partecipare alla seduta dei Capigruppo del Consiglio Comunale di Pinerolo per presentare il significato e la valenza della manifestazione. Nell'occasione, il presidio "Rita Atria" aveva ricordato come le operazione della magistratura torinese - le operazioni "Minotauro"  e “ Maglio”- avessero fatto emergere quanto profondi e consolidati siano i rapporti perversi tra le cosche della 'ndrangheta e “pezzi” della politica e del mondo imprenditoriale regionale.  Anche da quelle motivazioni nasceva l’idea presentata dal presidio “Rita Atria” ai Capigruppo: creare a Pinerolo un “Osservatorio della Legalità e della Giustizia”, un luogo di partecipazione a cui invitare le forze sane della comunità  allo scopo di monitorare, studiare ed analizzare quello che accade sul territorio per diventare “sentinelle del territorio”, per prevenire e impedire infiltrazioni mafiose e malaffare nel territorio pinerolese.  

A distanza di poche settimane, un primo risultato pare essere stato raggiunto: il 19 aprile 2012 il consigliere Marco Gaido, eletto nelle fila del IDV, presentava una proposta di delibera allo scopo di creare, a Pinerolo, una “Commissione Consiliare Speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi”. Nella proposta di delibera, qui il testo, fra le altre cose così si legge:“(…) la Conferenza dei capi-gruppo nella seduta del 21 marzo 2012, sentiti i responsabili del presidio pinerolese dell’Associazione “LIBERA”, ha ritenuto importante dar vita a forme di collaborazione tra l’amministrazione comunale, le altre istituzioni e le realtà e le associazioni che si occupano della tematica”.

La delibera presentata dal consigliere Marco Gaido è stata approvata all’unanimità nella seduta del Consiglio Comunale svoltati a metà del mese di maggio 2012. Una notizia quasi del tutto ignorata dalla comunità pinerolese, complice il silenzio dei organi di informazione locale. Perché questo silenzio? Per quanto ne sappiamo, insieme al Comune di Torino, Pinerolo è  l’unico comune piemontese che si sia dotato di un organismo dedicato al fenomeno mafioso. E quanto presente, radicato e pericoloso sia quel fenomeno -anche nelle nostra regione- lo dimostrano le operazioni sopra citate. Perché questo silenzio?
Da parte del presidio LIBERA “Rita Atria”, l’impegno e la volontà di continuare ad essere da stimolo nei confronti dell’amministrazione e della neo-nata "Commissione Consiliare Speciale" anche con  l'Osservatorio della Legalità e della Giustizia, affinché l'attività della Commissione sia  reale ed efficace e non si riduca a divenire l’ennesimo pletorico “contenitore politico" di cui sono piene le cronache d’Italia.  
Infine: a presiedere la “Commissione Consiliare Speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosiè stato chiamato Massimiliano Puca, consigliere del PDL. Occorre sottolineare come criterio prevalente in questa scelta sia stata certamente la passata esperienza professionale del consigliere Massimiliano Puca, in qualità di Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pinerolo.
Il presidio “Rita Atria” ha pertanto ritenuto doveroso rivolgere alcune domande sia a Marco Gaido, proponente della delibera, che all’eletto Presidente della "Commissione Consiliare Speciale”, Massimiliano Puca. Pubblicheremo le due interviste nei prossimi giorni.
Nell’intervista di Massimiliano Puca, l’annuncio: la prima seduta della “Commissione Consiliare Speciale”avrà luogo il 19 luglio 2012 alle ore 18.00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Pinerolo.

E’ stato prontamente accolto il suggerimento del presidio “Rita Atria”di voler impegnare simbolicamente i componenti e l’operato della “Commissione Consiliare Speciale” facendo sì che l’insediamento della commissione avvenga proprio nel ventennale della strage di Via D’Amelio nella quale vennero uccisi il giudice Paolo Borsellino e i ragazzi della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano,  Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina. 
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla seduta di insediamento della "Commissione Consiliare Speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi”

Arturo Francesco Incurato

presidio LIBERA "Rita Atria" Pinerolo

Commenti