Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il Ministro della Difesa visita il contingente italiano

24/09/2012 14:55

Il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola ha visitato oggi i militari italiani impegnati nella missione ISAF in Afghanistan, accompagnato dal Generale di Corpo d’armata Marco Bertolini, Comandante del COI (Comando Operativo di vertice Interforze).

All’arrivo nella base di Camp Arena di Herat il Ministro.è stato accolto dall’Ambasciatore italiano in Afghanistan Luciano Pezzotti e dal Generale di Brigata Dario Ranieri, che dal 14 settembre è a capo del Regional Command West (RC-West), il comando NATO su base brigata alpina ‘Taurinense’ responsabile per la regione occidentale del Paese.

Il generale Ranieri ha aggiornato il Ministro sulle operazioni in corso condotte in partnership con le forze di sicurezza afgane e sui progetti di assistenza realizzati dai Provincial Recostruction Team (PRT), le unità che si occupano di cooperazione civile- militare nelle province di Herat, Badghis, Farah e Ghor.

Al termine dell’aggiornamento operativo, il Ministro Di Paola ha visitato i militari delle basi di Bakwa, Farah e Shindand, dalle quali operano le unità di manovra italiane costituite rispettivamente dal 2° reggimento alpini (Task Force South-East), 3° alpini (Task Force Centre) e 9° reggimento alpini (Task Force South).

Al rientro a Camp Arena si è tenuto un incontro con il personale di tutte le Forze Armate del Comando, nel corso del quale il Ministro ha ringraziato il contingente italiano per la qualità del lavoro svolto a sostegno della transizione alle autorità afgane della responsabilità della regione ovest.

Commenti