Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Maschera di Ferro 2012: il prigioniero misterioso è Marco Berry

08/10/2012 12:24

Ieri è giunta al termine la rievocazione storica “La Maschera di Ferro”, appuntamento fisso da ormai quattordici anni per la nostra città. Le strade del centro storico brulicavano di persone pronte ad immergersi nel clima del 1600, tra banchetti di artigiani, appestati, soldati e tamburini.

La manifestazione è andata molto bene.” ha detto Gino Oddoero, il regista “Sabato sera abbiamo fatto il pienone di pubblico e, anche oggi, le strade sono piene, da Piazza Duomo, su per Via Principi D'Acaja fino alla prigione della Maschera.”

Secondo lei perchè i Pinerolesi sentono così tanto “La Maschera di Ferro”?

Perchè questa è storia, non fantasia. Il prigioniero è stato, durante il 1600, ben tredici anni in questa città; e poi perchè non è la solita ricostruzione di una battaglia, ma proponiamo al nostro pubblico una grande varietà di esperienze.”

Come ogni anno, l'identità del prigioniero misterioso è stata tenuta segreta fino all'ultimo; davanti ad una straripante Piazza Fontana, i moschettieri hanno liberato l'uomo dalla maschera, rivelando il celebre presentatore e comico televisivo Marco Berry.

Impersonare la Maschera di Ferro è stato fantastico.” ha detto “Vedendo la manifestazione da dentro, si capisce davvero quanto lavoro ci sia dietro e con quanta passione sia organizzata. Per me è stato un onore ricoprire il ruolo del protagonista.”

Come ha trovato il pubblico pinerolese?

Un pubblico stupendo, che partecipa con entusiasmo alla manifestazione. È stata davvero una bella esperienza e dirò di più: se il prossimo anno sarò a Pinerolo, verrò sicuramente a vedere la manifestazione.”

 

Simone Sindoni

 

Commenti