Facebook Twitter Youtube Feed RSS

LE STRADE PROVINCIALI CON L’OBBLIGO DI UTILIZZARE CATENE O GOMME DA NEVE DAL 1° NOVEMBRE

01/11/2012 18:22

 

E’ stata emanata ufficialmente l’Ordinanza con cui la Provincia di Torino regolamenta la circolazione sulle strade di propria competenza che attraversano territori di montagna e di collina dal 1° novembre 2012 e per l’intero periodo invernale. In alcuni casi la regolamentazione è in vigore sino al 31 marzo 2013, in altri (le arterie con percorsi a quote più alte) sino al 30 aprile. L’Ordinanza contiene l’elenco delle strade interessate dall’obbligo per i conducenti di essere muniti di mezzi antisdrucciolevoli (catene o dispositivi equivalenti) o dei pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

 

 L’Ordinanza, contenente l’elenco delle strade interessate, è consultabile nell’home page del portale Internet www.provincia.torino.it

 

Applicando le novità introdotte dalla Legge 120 del 2010, che modifica alcune norme del Codice della Strada, la Giunta Provinciale ha ritenuto opportuno di confermare la prassi consueta per la regolamentazione della circolazione. Tale prassi consiste nell’adozione di una Ordinanza, con la quale si impone sulle strade extraurbane di montagna, collinari o con particolari condizioni orografiche l’utilizzo delle catene o dei pneumatici invernali in caso di nevicate o di gelate in atto. Sulle medesime strade gli automobilisti debbono comunque montare i pneumatici invernali o avere a bordo le catene, anche quanto l’asfalto è asciutto, dal momento che le avversità meteorologiche sono solo astrattamente prevedibili.

La Legge 120/2010 persegue il miglioramento della sicurezza stradale, aggravando le sanzioni per violazioni delle norme del Codice. Inoltre la nuova normativa detta disposizioni per la messa in sicurezza delle strade ed il miglioramento della segnaletica. Una modifica all’articolo 6 del Codice della Strada prevede in particolare la possibilità di obbligare, gli automobilisti ad utilizzare o ad avere a bordo i pneumatici invernali o la catene da neve. La nuova normativa, in sostanza, si propone di rendere più fluido il traffico e di prevenire i blocchi stradali sui percorsi extraurbani, sia quando sono previste nevicate o gelate estese, sia quando le situazioni critiche sono solo prevedibili in astratto.

Pertanto, per effetto della normativa, l’Ente proprietario della strada (o il Sindaco, nei centri abitati) può imporre l’obbligo di avere a bordo del veicolo le catene o di montare i pneumatici invernali anche quando non c’è una concreta previsione di nevicate o le nevicate stesse non sono in atto.

Commenti