Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Petizione igiene e sicurezza per le scuole di None: già raccolte 375 firme

19/11/2012 15:20

In pochi giorni sono state già raccolte ben 375 firme delle famiglie degli alunni di None affinché gli Enti preposti (l’Amministrazione scolastica e quella comunale) garantiscano la pulizia, l’igiene e la sicurezza delle scuole. Questo risultato è stato raggiunto con una forte e spontanea mobilitazione delle famiglie che a gruppi si sono impegnate nella raccolta coordinata dal Comitato dei Genitori.

 Secondo le intenzioni dell’iniziativa, queste firme saranno inviate ufficialmente agli Enti cui si chiederà un incontro per individuare/valutare/integrare azioni correttive utili ad evitare in futuro le carenze individuate e la necessità d’interventi urgenti e straordinari.

 Intanto si è ottenuto:

  • -La nomina di un bidello supplente che ha operato nelle settimane scorse.
  • -L’arrivo di un nuovo bidello (da verificare col Dirigente scolastico).
  • -Un intervento straordinario di pulizia finanziato dal Comune nella scuola primaria RODARI (vedi Determinazione del Segretario comunale N.°375 del 16/11/2012).
  • -Un intervento straordinario di pulizia dei bidelli nella scuola media GOBETTI, annunciato nei prossimi giorni.

 A seguito dei sopralluoghi nei vari plessi svolti nei giorni scorsi sono stati evidenziate altre carenze nella scuola media GOBETTI, che saranno così colmate:

  • -Riparazione, ripristino e installazione di paracolpi sui muri vicini ai banchi di alcune aule, previsti durante le ferie natalizie.
  • -Ripristino della porta mancante nel bagno di piano terra.
  • -Riparazione/ripristino di alcune finestre non funzionanti.
  • -Intervento della Ditta incaricata dal Comune per la Manutenzione degli Impianti Idraulici di tutti gli Edifici Comunali per eliminare alcune anomalie nel funzionamento dei servizi igienici e degli impianti idrici della palestra della Scuola Media e dello stesso edificio scolastico. L’intervento è stato richiesto dall'Ufficio Tecnico Manutenzioni in data 31.10.2012.

Il CoGeNo ritiene che la scuola sia un bene comune da tutelare e, possibilmente, migliorare da parte non solo degli Enti preposti, ma anche e soprattutto da chi ne beneficia, cioè dalle Famiglie e dagli scolari nonesi. Pertanto invita tutte le famiglie a loro volta ad inculcare agli scolari un comportamento civile a scuola con tutti, senza sporcare e con un uso attento delle strutture e delle attrezzature scolastiche.

Commenti