Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Quando la banda musicale è un’istituzione: la filarmonica di San Bernardino nel concerto di Natale

11/12/2012 20:49

La banda musicale di un paese da sempre rappresenta , oltre a un momento di svago per chi vi partecipa, anche l’occasione per imparare a suonare, leggendo la musica, uno strumento musicale. Questa è la vera forza delle bande e se si aggiunge la bravura , sia dei musicisti che del direttore , il tutto non può che contribuire al rafforzamento dell’immagine ,non solo del gruppo orchestrale stesso ,ma anche di chi si impegna , dedicando tempo e passione, per la formazione e il perfezionamento dei vari musicisti.
Questo è, il caso di dire, lo standard qualitativo della filarmonica di San Bernardino di Bricherasio, diretta magistralmente dal brillante maestro Ivan Vottero, trombettista e appassionato di musica jazz e swing. Nata nel 1984 la denominazione della banda deriva dal nome del santo patrono di una delle chiese del paese , in cui un gruppo di musicisti ,che avrebbe poi formato la banda, si esibì per la prima volta.
Nel corso degli anni la filarmonica ha partecipato a molti eventi, tra cui, in primis, le olimpiadi invernali del 2006 e il raduno degli alpini a Cuneo sempre nello stesso anno. I musisicisti che attualmente fanno parte dell’ensamble orchestrale sono 30 , per la maggior parte ragazzi che vengono formati nei corsi musicali organizzati dalla banda stessa.
Si tratta di un’opportunità notevole per chi voglia imparare a suonare uno strumento musicale perché , al giorno d’oggi, è difficile trovare corsi di musica con insegnati qualificati a un prezzo minimo. Le bande , quindi, non svolgono solamente un ruolo di diffusione della cultura popolare e folkloristica ,ma hanno anche una valenza educativa di grande spessore.
Attualmente la filarmonica di San Bernardino è impegnata nella preparazione del grande concerto di Natale che si terrà Sabato 22 Dicembre , alle ore 21,00 , presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria a Bricherasio. Un ‘occasione da non perdere per apprezzare e sentire dal vivo questa formazione bandistica impegnata nell’esecuzione di brani di musica leggera, musica classica, swing, colonne sonore, marce e musica originale per banda: tutti i lettori sono quindi invitati.
Per eventuali contatti 3284648134- mail: banda.bricherasio@tiscali.it

Enrico Noello

Nella foto, di Enrico Noello, la filarmonica di San Bernardino durante la
recente sfilata alla sagra dell’uva di Bricherasio.

Commenti