Facebook Twitter Youtube Feed RSS

IL LIONS CLUB ORBASSANO DONA UN DEFIBRILLATORE ALLA CROCE BIANCA

17/12/2012 18:16

I soci del Lions Club Orbassano, in occasione della tradizionale cena di Natale svoltasi venerdì 14 dicembre, hanno donato alla Croce Bianca di Orbassano un defibrillatore semiautomatico esterno, un importante apparecchio capace di rilevare il ritmo cardiaco.

In presenza di tachicardia ventricolare, oppure di fibrillazione ventricolare, il defibrillatore indica la necessità della scarica elettrica. Lo strumento invia delle leggere scariche elettriche a due piastre metalliche applicate sul torace dell’infortunato, in corrispondenza del cuore, per arrestare la fibrillazione e ripristinare il normale ritmo cardiaco e il suo pronto utilizzo può salvare la vita.

 Alla cerimonia di consegna del defibrillatore era presente il vicepresidente della Croce Bianca Orbassano, Francesco De Gregorio, il quale ha sottolineato la particolare rilevanza di uno strumento utile allo svolgimento dei servizi di assistenza sanitaria. «A nome dei volontari, dei dipendenti e del Consiglio direttivo della Croce Bianca – ha proseguito Francesco De Gregorio – desidero esprimere gratitudine al Lions Club Orbassano e alla presidente Maria Cristina Masera per il nobile gesto».

Commenti