Facebook Twitter Youtube Feed RSS

A Cuneo inaugurato il 17° anno didattico del corso per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana

25/01/2013 14:46

Sabato 19 gennaio scorso, alle ore 18, presso la sede della Croce Rossa Italiana della provincia di Cuneo, è stato inaugurato l’anno didattico del corso per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana della CRI: organizzato dall’Ispettorato di Cuneo, è il 17° percorso di formazione realizzato dal 1914, quando ebbe inizio il 1° corso per ‘allieve Dame della Croce Rossa’.
Alla presentazione, insieme con l’Ispettrice Sorella Beatrice De Masi, erano presenti il Presidente del Comitato Locale Croce Rossa di Cuneo, Francesco Aquilina, il Maggiore Medico C.R.I. dott. Ulrico Coppola, direttore del corso, il dottor Guido Raineri, Primario Infettivologo Ospedale Santa Croce Carle, il dottor Marco Cipolat del reparto Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Ospedale Santa Croce di Cuneo, il Tenente Marino, Ufficiale Medico 1° Artiglieria di Fossano, la signora Olivia Cerrina responsabile del DEA (dipartimento emergenza ed accettazione) del Santa Croce Cuneo, tutor delle allieve per la parte pratica da svolgersi all’interno dell’azienda sanitaria, una rappresentanza di Crocerossine, le numerose neo iscritte e le allieve del 2° anno pronte a misurarsi con entusiasmo con la restante parte del programma.
Nel suo intervento, l’Ispettrice Sorella Beatrice De Masi, ha illustrato il ruolo e l’importanza rivestita dal Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa, che guarda all’osservanza dei principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che ne muovono l’azione: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità; principi ispiratori dell’organizzazione e faro per le Crocerossine. A seguire la presentazione degli intervenuti, del collegio docenti e delle allieve.
Il nuovo anno didattico formerà undici nuove allieve, che a partire da lunedì 21 gennaio inizieranno un importante percorso formativo. Le ‘crocerossine' conseguono un diploma dopo un corso teorico-pratico della durata di due anni e prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza ed in qualsiasi posto si renda necessaria la loro presenza. Ausiliarie delle forze armate, oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra e nelle emergenze nazionali ed internazionali, le infermiere volontarie sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia ed all'estero.
Orgogliose di appartenere al Corpo delle Infermiere Volontarie, dedicano parte del loro tempo al prossimo e proseguono con altruismo, dedizione e competenza sulla strada iniziata da oltre cent’anni nel motto: ama, conforta, lavora, salva.
A conclusione, l’augurio alle neo iscritte di vivere con entusiasmo un percorso di formazione impegnativo ma qualificante, in risposta alle esigenze di competenza e professionalità richieste dalla attuale società, nello svolgere i servizi di assistenza ai quali sono chiamate nella vita quotidiana come nelle emergenze nazionali ed internazionali.

Commenti