Facebook Twitter Youtube Feed RSS

IL CeSMAP CONFERISCE AD AURELIO BERNARDI LA LAUREA HONORIS CAUSA

11/03/2013 13:39

Il 10 marzo il CeSMAP ha conferito, presso la sua sede in via Brignone 9, una laurea honoris causa ad Aurelio Bernardi, sindaco di Pinerolo tra il 1965 e il 1975. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del CeSMAP Piero Ricchiardi, il direttore del Museo Civico Archeologico e Antropologico di Pinerolo Dario Seglie e una serie di ospiti e membri del Comitato. Erano presenti anche l'attuale sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero, che ha ritirato il certificato al posto del Professor Bernardi, che per motivi familiari non ha potuto partecipare alla cerimonia, e l'assessore alla cultura Paolo Pivaro.

Abbiamo deciso di attribuire questa laurea honoris causa ad Aurelio Bernardi per il grande impegno con il quale, durante il suo decennio come primo cittadino, si è dedicato al campo culturale." ha dettoPiero RIcchiardi "Il CeSMAP è nato proprio in quegli anni e il sindaco Bernardi ci ha aiutati in questo inizio, concedendoci la sede attuale, finanziamenti e patrocini.”

 

Il CeSMAP da sempre è impegnato in collaborazioni con studenti neolaureati o con alunni delle scuole superiori della città. In merito, Dario Seglie, direttore del Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo e membro del CeSMAP ha detto: “Noi pensiamo che le attività future debbano essere incentrate sulla scuola, con il coinvolgimento dei giovani, sia come collaboratori che come percorso di crescita. Le risposte che riceviamo da parte loro sono eccellenti!”

 

Il sindaco Eugenio Buttieri, alla domanda su come sia cambiata la città dal decennio della giunta Bernardi, ha risposto prima elogiando l'operato dell'ex sindaco, indicandolo come un modello per tutti i politici della città a lui succeduti e poi ha detto: “La città è sicuramente migliorata, usufruendo della spinta data alla cultura dall'amministrazione Bernardi. Rispetto al allora, però, il contesto è diverso: quello era un periodo di speranza, mentre oggi paiono esserci davvero poche prospettive, soprattutto per i giovani.”



In foto: il presidente del CeSMAP Piero Ricchiardi consegna la laura Honoris Causa al sindaco Buttiero, affinché la consegni a Aurelio Bernardi.)



Simone Sindoni

Commenti