Facebook Twitter Youtube Feed RSS

"La mossa del Pinguino" il film di Amendola a Pinerolo

23/04/2013 17:32
Fotogallery Correlata: 
La mossa del Pinguino. Fotogallery

 

(Vedi il fotogallery) Questa sera l'ultima ripresa del film LA MOSSA DEL PINGUINO che si sta girando a Pinerolo. Dalle ore 20 fino alle 22,30 piazza San Donato diventerà un set cinematografico. Dopo il Palaghiaccio Pinerolo sarà immortalata anche in queste scene. La Mossa del Pinguino è il sogno olimpico di quattro uomini disagiati che scoprono per caso il gioco del curling e si convincono di poter partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 dove l’Italia, paese ospitante, avrà di diritto una squadra qualificata.

Si ingegnano in allenamenti improbabili quanto divertenti, cercando di acquisire così il diritto di partecipazione alle Olimpiadi. Per riuscirci dovranno però diventare uomini migliori.

La loro è una storia di riscatto individuale e familiare, prima ancora che sociale. I toni sono quelli della commedia, il riferimento più vicino è senz’altro l’inglese “The Full Monty” di Peter Cattaneo del quale il film è a tratti un’ambientazione italiana possibile, credibile e allo stesso tempo imprevedibile.

“Raccontare un sogno, una speranza, un riscatto, una piccola rivincita di fronte alla propria fatica quotidiana. E tutto questo attraverso lo sport al suo livello più alto: le Olimpiadi”.

 Claudio Amendola

Nella foto di Alex Gallo i volontari dei Carabinieri di Pinerolo con l'attore Menphis e nel riquadro il regista Amendola durante le riprese del film  la Mossa del Pinguino che si sta girando a Pinerolo

 

Commenti