Seguici su
Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Anche al sabato i prelievi del sangue e prenotazioni CUP a Pinerolo e Rivoli

 Prende forma il piano del direttore generale Cosenza per migliorare l’accessibilita’ ai servizi – si parte con il CUP a Rivoli e con i centri prelievi di Rivoli e Pinerolo  – seguira’ il CUP a Pinerolo – Vantaggi  anche per  i  lavoratori

Prosegue uno alla volta il raggiungimento degli obiettivi dichiarati quest’anno dal Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Gaetano Cosenza; obiettivi di importanza differenziata che vanno dal  pareggio del bilancio senza pregiudicare i servizi sanitari , all’apertura del primo Centro di assistenza primaria ad avigliana all’attivazione del servizio di telemedicina, fino alla riorganizzazione  delle aree chirurgiche negli ospedali cardine  per intensità di cura. Oggi è la volta dell’avvìo di un percorso di miglioramento dell’accessibilità ai servizi da parte dei cittadini; molti avevano segnalato il disagio di assentarsi dal lavoro per un semplice prelievo venoso o per una prenotazione: ecco assegnato ai Dirigenti da parte del Dr. Cosenza l’obiettivo, entro fine mese di settembre,  di aprire in via sperimentale ogni  sabato mattina prenotazioni e prelievi sia a Pinerolo che a Rivoli. Un particolare riingraziamento va al personale tutto coinvolto nella riorganizzazione che anche in questo caso ha manifestato grande professionalità, motivazione e sensibilità verso le esigenze dei cittadini. Così sarà: da sabato 21 settembre i cittadini che andranno all’Ospedale di Rivoli troveranno aperti  il CUP presso l’Ospedale di  Rivoli ed i Laboratori Analisi/Centri Prelievi sempre in Ospedale a Rivoli e Pinerolo . Si sta lavorando , su disposizione della Direzione Aziendale, per organizzare prossimamente l’apertura al sabato mattina  anche del CUP a Pinerolo. Apertura il sabato del CUP a   Rivoli -  Il Centro unificato prenotazioni - CUP nell’Ospedale di  Rivoli era attualmente aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30, in quanto al pomeriggio è in attività il progetto di prenotazione via fax, telefonica e via e-mail. Dopo la prima apertura  avvenuta lo scorso  sabato 14 settembre, d’ora in poi ogni sabato mattina  il CUP resterà aperto al pubblico per le prenotazioni dalle ore 8,00 alle ore 12,00.  Nella giornata del sabato si prenotano tutti gli stessi esami prenotabili  negli altri giorni lavorativi  (SOVRACUP COMPRESO).  La Direzione aziendale ringrazia i dipendenti del CUP per aver dato la disponibilità a rivedere l’orario di lavoro in senso migliorativo per i cittadini. Tenendo conto che ogni mese al CUP di Rivoli prenotano mediamente oltre 5.000 persone l’estensione di apertura al sabato potrà interessare numerosi assistiti, ad iniziare da quei lavoratori che per una semplice prenotazione dovevano richiedere permessi di lavoro. Hanno lavorato al progetto la Direzione Sanitaria del Presidio ed il referente della struttura di  Direzione Amministrativa ospedaliera Dr. Fabrizio Blanc. Ospedale di Pinerolo: dal 21 settembre apertura al sabato del centro prelievi

Il Laboratorio Analisi/Centro prelievi  di Pinerolo, dal21 settembre 2013estende la sua attività  su prenotazione anche al  sabato mattina presso la stanza 72 del poliambulatorio chirurgico dalle ore 8,10 fino ad esaurimento di tutti i prelievi  prenotati. Un progetto voluto    dalla Direzione Generale ed organizzato dal Direttore della struttura Dr.ssa Maria Rita Cavallo in collaborazione con il Direttore Medico di Presidio, il Dirigente  del Servizio infermieristico, i CPSE del dipartimento della diagnostica e del Poliambulatorio chirurgico nonché il dirigente del personale amministrativo del Presidio di Pinerolo. Chi desidera effettuare  il prelievo ematico il sabato mattina e consegnare campioni di feci ed urine per analisi chimico-fisiche e microbiologiche lo deve prenotare  presso la segreteria del Laboratorio analisi dal lunedì al venerdì dalle10.30alle11.30:

  • personalmente;
  • telefonicamente al 0121233280 con invio successivo della richiesta del medico al fax 0121233034;
  • con e-mail: segrelab@asl10.piemonte.it.

Il prelievo e la consegna del materiale sarà effettuata presso il poliambulatorio chirurgico stanza 72 al pian terreno dell’Ospedale Agnelli . I referti saranno disponibili presso i Cup a partire dalla data indicata sul foglio di prenotazione.

 

Da sottolineare che presso il Laboratorio analisi a Pinerolo è attiva anche una corsia preferenziale (dalle 6.45 alle 7.15) su appuntamento per i lavoratori che necessitano di prelievo prima di recarsi al lavoro.

 

Al Laboratorio di Pinerolo afferiscono sia il suo Centro Prelievi con una media di circa 300 prelievi al giorno sia i 18centri prelievi dei distretti di Orbassano Pinerolo Valli Chisone e Germanasca (e Val Pellice) per un totale di circa 2.000.000 esami /anno.

Il laboratorio di Pinerolo è dotato di strumentazione di elevata tecnologia ed  automazione. Grazie alla tecnologia di avanguardia il laboratorio di Pinerolo è in grado di supportare sia il carico di routine che di urgenza.

E’ sempre grazie  a questa automazione se il laboratorio di Pinerolo riuscirà a smaltire il lavoro del sabato senza l’impiego di altro personale rispetto a quello normalmente previsto salvo utilizzare in caso di grande afflusso al DEA il personale tecnico reperibile.

Grazie alla digitalizzazione e alla grande professionalità e dedizione del suo personale i referti sono disponibili ai diversi CUP del territorio il giorno successivo al prelievo per il 90% dei test eseguiti direttamente.

Presso il centro prelievi di Pinerolo si eseguono i batteriologici vaginali ad accesso diretto tutti i giorni .Il laboratorio è sede di stage per studenti degli Istituti tecnici e licei e per i corsi di laurea brevi.

Il laboratorio analisi di Pinerolo è certificato UNI EN ISO 9001:2008

 

OSPEDALE DI RIVOLI : DAL 21 SETTEMBRE APERTURA AL SABATO DEL  CENTRO PRELIEVI

 

                     Il Centro prelievi presso l’Ospedale di Rivoli dal 21 settembre 2013 viene  aperto al pubblico, su prenotazione, anche il sabato mattina.

 

Questo progetto voluto dal Direttore Generale ed elaborato dal Direttore della Struttura D.ssa Daniela Zanella in collaborazione con la CPSE  del Dipartimento dei servizi Diagnostici Sig.ra Giovanna Massaro,  e la Direzione Sanitaria ed amministrativa di Presidio prevede che gli utenti possano in qualsiasi giorno della settimana , e fino alle ore 12,00 del venerdì precedente, prenotare il prelievo  al sabato presso la segreteria del Laboratorio analisi di Rivoli con le seguenti modalità:

  • presentandosi presso gli sportelli del laboratorio analisi sito al 3° piano  muniti di prescrizione medica dalle ore 10.00 alle ore 15.00 oppure
  •  inviando la ricetta via fax ai seguenti numeri  tel. 0119551204/9951390.
  • E-mail: lab.riv3p@asl5.piemonte.it ( l’impegnativa dovrà essere corredata dei dati anagrafici nome, cognome, data e luogo di nascita codice fiscale e n° telefonico)

Il sabato mattina i pazienti prenotati dovranno presentarsi presso la sala prelievi sita al 3° piano antistante i locali della segreteria del laboratorio analisi alle ore 8.00 ; il centro resterà aperto fino a totale completamento  dei prelievi  prenotati.

Il punto prelievi presso l’Ospedale di Rivoli  esegue mediamente 200 prelievi giornalieri  e presso il laboratorio analisi di Rivoli convergono quotidianamente 15 punti prelievo dislocati in tutta la media e bassa valle:Venaria, Druento, Alpignano, Pianezza, Collegno, Grugliasco, Via Piave, Bonadies, Avigliana RSA  Avigliana, Sangano, RSA Sangano,  Giaveno, Trana, Condove, CAP Avigliana.

Ogni anno il laboratorio analisi consente di refertare 4.850.000 esami. Il laboratorio di Rivoli  supporta inoltre  un DEA in cui si verificano circa 66.000 passaggi/anno.

Presso tale laboratorio è possibile eseguire una vasta gamma di esami; grazie alle strumentazioni tecnologicamente avanzate, che prevede la massima automazione delle 3 fasi : preanalitica, analitica e post-analitica è possibile la refertazione in tempi minimi.

Grazie alla digitalizzazione, la consegna referti può avvenire in formato elettronico in tutti i distretti e punti prelievo afferenti e questo consente una ulteriore riduzione dei tempi di attesa.

Anche gli schemi per le terapie anticoagulanti orali (TAO) vengono ora distribuite laddove il paziente lo desideri sia via mail che via fax.

Grazie alla razionalizzazione è stato possibile implementare il numero di prelievi per l’esecuzione dei batteriologici vaginali riducendo ulteriormente i tempi di attesa.

In questo ultimi anni ci si è particolarmente impegnati in programmi di formazione in collaborazione con i MMG e questo ha portato un netto miglioramento dell’appropriatezza prescrittivi con un notevole rapporto costo/beneficio.

Il laboratorio è anche sede di stages per studenti dell’Istituto Natta di Rivoli e per studenti dei Corsi per lauree Brevi.

Nella foto il laboratorio analisi a Pinerolo