Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Memorial Stefano Gusella Venaria Reale. Vince il Toro Allievi reg.

21/04/2014 19:50

Memorial Stefano Gusella Venaria Reale. Vince sempre il Torino Allienvi Regionali Categoria 98 Fascia b

 

Si è svolto sui campi di Venaria Reale TO la 5' edizione del torneo internazionale denominato "Memorial Stefano Gusella" prematuramente scomparso nel 2009 riservato alla categoria Giovanissimi anno 1999 e quest'anno anche il 1° Venaria's Cup che si svolta nel periodo di Pasqua e più precisamente nei giorni 18, 19, 20 e 21 aprile 2014.

 

I numeri di questa manifestazione:

 

Si parla di un torneo di calcio giovanile, sono le squadre che partecipano. Juventus, Roma, Napoli, ovvero le prime tre in classifica della serie A. Non solo: Milan, Lazio, Sampdoria, Genoa e le vincitrici delle ultime due edizioni, l’Atalanta e il Torino.

 

Ma i confini dell’Italia non sono sufficienti a contenere le 48 partecipanti, e non sono neppure sufficienti i confini dell’Europa. Insieme all’Espanyol, al Goteborg, alla Lokomotiv Mosca, al Grasshoper, al Team Ticino, alla gustosa novità del Qabala Azerbaijan e a tante altre squadre soprattutto scandinave, c’è la grande conferma del footbal bailado del Vasco da Gama, uno dei più blasonati club brasiliani che ha già dato spettacolo nella scorsa edizione. E, ciliegina sulla torta, in settimana verrà ufficializzata l’ultima partecipante, una squadra australiana che porterà a tre il numero dei continenti rappresentati.

 

Il memorial Stefano Gusella, torneo internazionale dedicato ai Giovanissimi 1999, giunto alla sua quinta edizione e già diventato, al di là di ogni retorica, il più importante d’Italia in questa categoria. 48 squadre, 8 in più rispetto alla scorsa edizione, 216 partite in 4 giorni. 

 

La formula è simile a quella dell’anno scorso: prima fase con 12 gironi da 4 squadre, le prime classificate si giocano i primi 12 posti con 4 gironi da 3 squadre, semifinali e finale. Stesso discorso per le seconde, le terze e le quarte classificate, ognuno giocherà 7 partite e la sua finale. Venaria campo centrale, poi Vianney, Bsr Grugliasco, Lucento e Atletico Torino (altra novità) come impianti sportivi di supporto. Più di 1500 atleti coinvolti, 30 squadre ospitate tra Torino e Venaria, una macchina organizzativa incredibile. 

 

Novità del torneo di quest'anno, è la manifestazione sperimentale, dedicata agli Allievi fascia B ‘98, 16 squadre coinvolte, comunque di altissimo livello.

C'è tutto il meglio della serie A. È praricamente un torneo di supporto, che si giocherà in contemporanea sugli stessi campi.  Alla conferma di Juventus, Torino, Lazio, Atalanta, Genoa e Sampdoria, ci sono tre importantissime new entry, ovvero Napoli, Roma e Milan, tre nuovi ingressi che fanno capire il valore che questo torneo poi ci saranno Torino, Pro Vercelli, Cuneo, Bra e altre dilettanti piemontesi. Organizzato per fare un esperimento,  sembra ben riuscito, che dalla sesta edizione ci sarà la formula definitiva, 32 squadre di altissima qualità,  con inserimento anche di qualche squadra dilettante. Torneo che ha assunto a livello nazionale, e anche europeo e mondiale. L’altra grande novità è l’Espanyol, che rappresenta il calcio spagnolo, forse il migliore che si gioca oggi in Europa. Dalla Scandinavia e dall’Europa dell’est arrivano tantissime squadre, e per la prima volta viene in Italia una compagine dell’Azerbaijan. E soprattutto c’è la grande conferma dei brasiliani del Vasco da Gama.

 

Noi abbiamo seguito quest'ultimo con la finale di oggi delle ore 17 tra Torino - Pro Vercelli finita 2 - 0 (nella foto) con reti di Menago' su rigore al 11' del p.t. e di Ciletta al 2' della ripresa. Una bella Vittoria per i ragazzi di Mister Fioratti e del Presidente Cairo.

 

Insomma, una crescita che sta portando il Memorial Stefano Gusella al livello del Torneo di Viareggio per la Primavera e dell’Arco di Trento per gli Allievi.

 

Antonio Chiera

Commenti