Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Assurdo: piove dentro la casa popolare da 13 anni. La denuncia. Pinerolo.

12/08/2014 12:19

Vedi il fotogallery. Pasquale Falcone e Giuseppina Damiano vivono, da 13 anni, nelle case popolari in via Bertairone, ad Abbadia. Le abitazioni sono piuttosto datate, lo si vede alla prima occhiata dall'esterno; e infatti, ogni volta che la pioggia cade con un po' più di vigore, Pasquale e Giuseppina se la ritrovano in casa. L'acqua entra dai muri della facciata, che andrebbe rifatta; entra dal balcone, che i naylon messi alla meglio non riescono a riparare; la muffa si allarga inesorabile, macchiando le pareti.

Da anni i due chiedono che la facciata venga rifatta o che venga assegnata loro una nuova casa; la risposta, tuttavia, è sempre la stessa:

L'amministratore dice che non ci sono i soldi e l'ATC dice che non ci sono case.” ci racconta Pasquale “E noi dobbiamo continuare a vivere così. I nostri figli dormono in cucina con l'acqua che entra ogni volta che piove.”

Perché, tra le altre cose, secondo Pasquale spetterebbe loro una casa più grande, visto che hanno due figli, di 18 e 6 anni, obbligati a dormire in cucina.

Abbiamo contattato l'amministratore del condominio, Angelo Masciotta: “Io non posso fare molto, i lavori devono essere decisi dai proprietari degli alloggi, quindi dai privati e dall'ATC. La situazione è stata segnalata più volte al proprietario dell'alloggio (l'ATC), ma finché lui non decide di fare i lavori non si può fare nulla”

Quindi i lavori difficilmente verranno fatti e, nonostante tutte le lettere di sollecito all'ATC per avere una nuova casa, “Forse ci metteranno in graduatoria fra due o tre anni.” dice Pasquale.

 

Simone Sindoni

 

Commenti