Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Radio Beckwith Evangelica: 30 anni di musica e informazione. La mostra.

25/08/2014 17:31

Vedi fotogallery: http://www.vocepinerolese.it/fotogallery/2014-08-25/radio-beckwith-evangelica-30-anni-musica-informazione-mostra-5433

Sabato 23 scorso, a Torre Pellice, presso la fondazione del centro culturale valdese di via Beckwith 3 , con una solenne cerimonia di inaugurazione seguita da un rinfresco pubblico, si e aperta ufficialmente la mostra titolata  “Una finestra su” dedicata ai trent’anni di Radio beckwith evangelica, l’emittennte locale forse più conosciuta nel pinerolese e non solo che è diventata nel tempo, oltre che la  radio delle comunità valdese , anche un riferimento territoriale.

La mostra è stata allestita prorio negli spazi dove l’emittente radiofonica mosse i suoi primi passi, la torretta del centro culturale valdese.

Nel discorso introduttivo a tutti i presenti alla cerimonia il direttore del centro ha posto l’accento su come tutti coloro che nel passato hanno fatto parte, come volontari, della radio nel tempo l’hanno vista cambiare; un cambiamento positivo , una realtà viva in continua evoluzione, un'emittente che guarda e testimonia la vita di un luogo e di una comunità, la amplifica e la mette in comunicazione con il resto del mondo, adempiendo a quello che è lo scopo di ogni mezzo di comunicazione, ovvero creare ponti, fisici e metaforici. 

All’interno della mostra sono esposte foto storiche e le prime apparecchiature usate, microfoni, registratori, antenne radio.

Nel percorso della mostra sarà possibile ascoltare estratti audio del passato e del presente, immergendosi nella realtà radiofonica reale grazie a piccoli studi ricostruiti, e seguire i tre decenni dell’emittente, grazie a testi, foto e didascalie.

La mostra è stata curata e realizzata dalla Radio, con la collaborazione di Nicolas Macello e Beatrice Piva.

Per chi volesse visitarla gli orari sono i seguenti:

agosto
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19
sabato, domenica e lunedì dalle 16 alle 19

settembre
dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
venerdì 9-13
sabato e domenica 15-18

 presso la fondazione del centro culturale valdese di via Beckwith 3 Torre Pellice.

 Enrico Noello

 Nelle fotografie, di Enrico Noello, il discorso introduttivo da parte degli esponenti della radio e del direttore del centro culturale valdese , prima dell’apertura ufficiale e gli oggetti esposti all’interno della mostra stessa.

Commenti