Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il Toro supera l'ostico Parma

30/10/2014 6:51

Dall'Olimpico di Torino Antonio Chiera

 

Tabellino e Commento di TORINO Vs PARMA = 1 a 0 rete al 10' di Matteo Darmian 

 

Spettatori: 12,648 Abbonati 10.074 Paganti 2574 per un incasso di €. 183.796

 

LE FORMAZIONI:

TORINO (5-3-2): Gillet; Peres, Maksimovic, Glik, Moretti, Darmian; Vives, Gazzi, El Kaddouri; Amauri, Quagliarella. A disp.: Padelli, Castellazzi, Jansson, Silva, Perez, Nocerino, Sanchez Mino, Martinez, Larrondo. Allenatore G. Ventura.

 

PARMA (3-5-2): Mirante; Santacroce, Costa, Felipe; Rispoli, Acquah, Lodi, Mauri, Gobbi; Cassano, Belfodil. A disp.: Cordaz, Mendes, Sarr, De Ceglie, Zuccolini, Lucas, Iacobucci, Ristovski, Mariga, Galloppa, Ghezzal, Coda. .Allenatore R. Donadoni

 

Direttore di gara:

Sarà Gianluca Rocchi, della sezione AIA di Firenze, l'arbitro, Assistenti saranno i signori Marrazzo e Di Iorio, quarto ufficiale il sig. Crispo. Arbitri di porta i signori Di Bello e Pezzuto.

 

PRESENTAZIONE:

 

Il Torino sta attraversando un periodo abbastanza altalenante in campionato nonostante i risultati ottenuti fino ad ora in Europa League siano invece stati all'altezza delle aspettative. La squadra di Ventura viene ora dalla sconfitta subìta contro la Lazio in trasferta e vorrà rialzare la testa già da questa sera visto che di fronte ci sarà il Parma di Donadoni sempre più in crisi. Per Ventura solo un risultato. Vincere, ma sopratutto convincere.

 

Per il Parma è tempo di ripartire dai risultati. All’ultimo posto in graduatoria, la formazione di Roberto Donadoni è sicuramente la sorpresa in negativo di questi primi otto turni di campionato. Anche il Parma arriva dopo la sconfitta casalinga con il Sassuolo. Complici le assenze e il contraccolpo psicologico del mancato ingresso in Europa al termine della scorsa stagione, proprio a vantaggio del granata, il Parma non è riuscito a trovare prestazioni e punti rispetto alla caratura tecnica del gruppo ducale.

 

LA PARTITA:

Squadre in campo. Classica divisa granata per i padroni di casa. Completo giallo per i ducali. 9° turno (infrasettimanale) del campionato di Serie A

Le due squadre hanno duellato fino all'ultimo nella passata stagione per la qualificazione in Europa League, e vista l'esclusione del Parma, che l'aveva conquistata sul campo, in favore dei granata, il confronto assume un valore particolare. In classifica i granata di Ventura sono quattordicesimi con 8 punti, mentre i ducali di Donadoni sono ultimi con 3 punti in 8 gare e cercano una vittoria scacciacrisi. 

Passano appena dieci minuti ed il Torino è in vantaggio.

Bella azione di Bruno Perez, autentica spina per Gobbi, assist perfetto per il gioiellino granata, DARMIAN, ed il Torino passa alla prima azione d'attacco! 

Controllo perfetto sulla sinistra e destro a giro dal limite dell'area per l'esterno destro, che infila Mirante sul primo palo!! Per lui è il primo goal in Serie A! Parma che dopo il gol sembra in difficoltà. Mentre il Torino sempre con Bruno Perez che dalla fascia di competenza costringe Gobbi al fallo per fermare le incursioni in area.

Al 20' TORINO PERICOLOSO!! El Kaddouri calcia la punizione imbeccando Glik a centro area, stacco di testa del polacco e pallone alto di poco sopra la traversa di Mirante. 

Minuto 23' Quagliarella vede Mirante fuori dai pali e ci prova dalla distanza!! Passo indietro del portiere del Parma, che in extremis riesce a rimediare. 

Buon Torino che controlla, il Parma sembra poter tornare in partita, colleziona 2 angoli consecutivi ma la palla non arriva mai dalla parti di Gillet.

Una manciata di minuti alla fine. Minuto 39' GRANDE AZIONE DEL TORINO!! La più bella della partita. El Kaddouri mette in mezzo all'area per Amauri, che ci arriva in scivolata ma in precario equilibrio spedisce sul fondo da buona posizione!! Manca il raddoppio la squadra di Ventura. 

Finisce la prima frazione di gioco 45(+1) con il PARMA PERICOLOSO! Su corner di Lodi dalla sinistra, va al colpo di testa Costa, con il pallone che sfiora la traversa e finisce sull'esterno della rete.

Buon primo tempo con vantaggio meritato dei granata. Parma mai pericolo troppo sterile sotto porta per impensierire la difesa granata.

RIPRESA

Prova a partir forte il Parma, che guadagna subito un calcio d'angolo. Battuta dalla destra di Cassano, colpo di testa di Josè Mauri e pallone sul fondo che non inquadra lo specchio. 

Al 49' Bell'apertura di Quagliarella per Darmian sulla sinistra dell'area del Parma: l'esterno destro arriva di gran carriera ma viene fermato da un'entrata dura di Rispoli, che salva in corner ma rischia tantissimo!

Minuto 51' PROVA L'ACROBAZIA QUAGLIARELLA. Cross dalla sinistra di El Kaddouri per Amauri, che di testa serve Quagliarella: il pallone gli rimbalza spalle alla porta e l'attaccante napoletano ci tenta in mezza rovesciata: conclusione spettacolare ma pallone che esce di poco sul fondo!! 

Fase confusa del match, con le due squadre che si confrontano prevalentemente a centrocampo e diversi falli da una parte e dall'altra. 

67' SUCCEDE DI TUTTO ALL'OLIMPICO!! Prima Bruno Peres viene messo giù al limite dell'area del Parma, ma Rocchi incredibilmente lascia proseguire. I ducali vanno allora in contropiede, con Cassano che smarca Acquah a tu per tu con Gillet. Ma il portiere granata si supera ribattendo la conclusione sotto misura, poi il pallone arriva dalle parti di Coda, che di testa colpisce il palo da distanza ravvicinata!!

72' Contropiede 4 contro 3 del Torino, ma i granata sprecano l'occasione per pervenire al raddoppio, facendosi fermare dalla retroguardia avversaria. 

74' CONTROPIEDE CLAMOROSO DEL TORINO!! Grave errore di Acquah in mediana, con il ghanese che perde il pallone e innesca la ripartenza avversaria. Quagliarella si fa 30 metri palla al piede e serve sulla destra Vives, che con un traversone fuori misura finisce per sprecare tutto!!

75' GOAL ANNULLATO A CODA!! L'attaccante aveva messo il pallone in rete ma l'arbitro Rocchi aveva già fermato il gioco per fallo di mano. Anche cartellino giallo per la punta di Donadoni.

76' Proteste vibranti dalla panchina del Parma, che ritiene eccessivo il giallo. Rocchi si avvicina ed espelle il secondo portiere Cordaz.

Il Toro fa fatica a chiudere la partita. Ennesima sbaglio sotto porta.

Minuto 84' CHE ERRORE DI SANCHEZ MINO!! Riceve palla da Amauri, tutto solo davanti alla porta, il neoentrato calcia malamente, sprecando la ghiotta occasione del raddoppio!

2 minuti al termine. I granata difendono i ducali attaccano. A tempo scaduto ultimo corner per il Parma, ma la palla per fortuna del Torino è lontano dalla porta di Gillet.

5 MINUTI interminabili di recupero. 

Si gioca nella metà campo granata, sembra non voler finire più questa partita. Amauri presente in difesa svetta su tutti i palloni è manda lontano la sfera, Darmian su Cassano che lotta. Questo è il finale di una gara vinta soffrendo e mertitamente.

COMMENTO FINALE:

Servivano i 3 punti e sono arrivati. Non è certamente il Parma dei bei tempi. È vero anche che il Torino si è rafforzato per affrontare anche quella Europa "scippata" proprio ai ducali. Ma questa sera, forse, perché gli ospiti troppo deboli, almeno nei primi '45 mimuti, meglio nella ripresa, ed il Torino che ha giocato comportandonsi da "squadra" quella che a Ventura piace sentire parlare, poteva e doveva chiudere prima la gara, questo è l'unico "appunto" che mi sento di dire al caro mister "libidine Ventura". Il gioco tanto decantato palla lunga e pedalare con due incursori come Darmian e Bruno Perez finalmente e arrivato. Tutti volevano vederli insieme in campo è cosi è stato. È arrivato anche il primo gol per Matteo Darmian, di più non si poteva chiedere. Per ora!!! Anxhe se rispetto all'anno scorso la classifica è migliore.

 

ECCO LE DICHIARAZIONI DI VENTURA IN SALA STAMPA qui nella foto:

"Cera voglia di chiudere la partita con un po più di gestione tranquilla. Gestire le forze in questo momento è importante."

Poi a proposito della classifica: " Abbiamo più punti dello scorso, giochiamo ogni 3 giorni, come tutte le cose ci vuole un po' di equilibrio non sprecando energie nervose. Dobbiamo migliorare. Tra un anno avremmo giovani interessanti.

La Classifica e buona di grand lungo più del prossimo anno."  

Per quanto riguarda le assenze di Bovo e Molinaro " precauzione per Cesare Bovo, mentre, Molonaro questa mattina aveva un fastidio e ci siamo fermati per precauzione. Spero che la sosta aiuti a recuperare, anche se non so quanti giocatori mi rimarranno".

A proposito della prossima partita contro l'Atalanta: "Domenica è una gara molto importante, vincendo avremmo una classifica molto importante. E allora perché questa drammaticità".

Ed infine la questione Barreto: " Non è stato convocato perché non è il vero Barreto, deve capire quale strada intraprendere".   

 

Articoli Correlati:

Serue A: Rocchi torna a Torino contro il Toro | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-10-27/serue-rocchi-torna-tori...

 

Calcio serie A. In attesa di Toro - Parma | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-10-28/calcip-serie-ain-attesa...

 

Toro Parma le formazioni | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-10-29/toro-parma-formazioni-5801

Commenti