Facebook Twitter Youtube Feed RSS

E il Toro supera il Genoa e prende fiato...

21/12/2014 20:11

Di Antonio Chiera

 

TABELLINO - Torino - Genoa 2-1

Marcatori: 42' Falque (G), 52' Glik (T), 64' Glik (T)

Ammoniti: Falque (G), Moretti (T), Burdisso (G), Rincon (G), Marchese (G)

 

TORINO (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Farnerud (83' Vives), Gazzi, El Kaddouri, Molinaro (59' Peres); Martinez, Amauri (68' Quagliarella). In panchina: Padelli, Castellazzi, Silva, Bovo, Masiello. Allenatore: G. Ventura

 

GENOA (3-5-2): Lamanna; Roncaglia, Burdisso, Marchese (61' Izzo); Rosi (48' De Maio), Rincon, Sturaro, Bertolacci (46' Greco), Antonelli; Iago Falque, Matri. In panchina: Sommariva, Lestienne, Antonini, Mussis, Edenilson, Feftatzidis, Pinilla. Allenatore: G. Gasperini.

 

ARBITRO

Sarà Dino Tommasi, della sezione AIA di Bassano del Grappa, il direttore di gara. 

Assistenti saranno i signori La Rocca e Tegoni, quarto ufficiale il sig. Iori. Arbitri di porta i signori Doveri e Saia.

 

Per il Torino era importante far punti ad iniziare da oggi. Partita e risultato che danno morale per proseguire durante la pausa dell'Europa League per la risalita della classifica. 

 

PRECEDENTI, STATISTICHE e CURIOSITA' - IN CAMPO 16 SCUDETTI

Sono 92 i precedenti in Serie A di questa partita che è una classica del calcio italiano, tra due squadre che in epoche lontane hanno dominato la scena con 16 tricolori complessivi. Il bilancio è in favore dei granata, ma in maniera leggera: 34 vittorie contro le 30 del Genoa, 28 i pareggi. Ma veniamo ai precedenti giocati in casa del Torino che sono stati 46. Qui il bilancio favorevole ai granata è netto: 27 vittorie, 13 pareggi e 6 sconfitte. Lo scorso anno il Torino vinse 2-1, in gol andarono i due attaccanti di cui il Toro è orfano: Cerci e Immobile, le rete dei liguri fu di Gilardino. Ultima vittoria del Genoa sul campo dei granata nel campionato 2008/09: 2-3 con due reti, tra le altre, di Diego Milito. Nella stagione 1946/47 la vittoria più netta del Torino: 6-0. Nel 1940/41 quella del Genoa a Torino: 3-6.

 

PRESENTAZIONE TORINO

L' ennesimo pareggio contro l'Empoli non ha smosso le cose in classifica per il Toro che vede la zona retrocessione ancora abbastanza vicina da costituire una minaccia. 

L'unica scusante del match con l'Empoli poteva essere la stanchezza del famigerato doppio impegno ancora presente sulle gambe dei calciatori di Ventura, visto che pochi giorni prima avevano giocato in Danimarca contro il Copenaghen. 

Questa settimana invece nessun doppio impegno per il Torino che ha avuto quindi la possibilità di concentrarsi solo ed esclusivamente su questo match importante.

Ventura rilancia Glik e Bruno Peres dal primo minuto. Nessun calcolo per il Torino, che ha un estremo bisogno di punti, ma il problema principale degli uomini di Giampiero Ventura è l'attacco. I granata hanno uno dei reparti peggiori di tutta la serie A. 

 

PRESENTAZIONE GENOA

La squadra di Gasperini invece è reduce dalla amara e discussa sconfitta contro la Roma e per questo impegno, dovrà fare a meno di tre giocatori importanti. 

Stiamo parlando di Perin, di Kucka e di Diego Perotti. Il portiere assente per squalifica, è una vera e propria garanzia tra i pali per la squadra ligure. 

La classifica però e il bel gioco visto fin qui sono le carte in più dei genoani, dove affronteranno questa partita certamente con la testa più libera e senza fare calcoli, ma sopratutto non guardando risultati che arrivano da altri campi. Gasperini come detto, arriva a Torino con due assenze pesanti e giocatori chiave come l'esterno offensivo Perotti, più volte decisivo in campionato con la sua tecnica e velocità. 

 

LA PARTITA

Squadre che si affrontano con lo stesso modulo di gioco. A trovare il primo tiro in porta sono i granata con Glik di testa. Gli ospiti comunque sono meglio piazzati in campo e costringono come al solito il Torino a rinchiudersi nella propria parte del campo. Un continuo di passaggi sbagliati del Torino ha già fatto partire i primi fischi. Il primo vero tiro in porta arriva ad opera del Genoa con Falque, ma Gillet è pronto. Il Torino cerca di impensierire la difesa dei liguri con le ripartente di Martinez, che più delle volte cade in fuorigioco oppure costringe al fallo Roncaglia o Burdisso per bloccarlo.

Al 14' PRIMA OCCASIONE PER IL GENOA! Ancora in avanti i rossoblù, è Roncaglia che porta palla sulla destra e giunto dentro l'area, da posizione un po' defilata, calcia di potenza in porta ma Gillet respinge coi pugni. 

Sulla palla vagante è Falque a colpire di prima intenzione ma non riesce ad indirizzare la palla, che finisce docile proprio addosso a Gillet che era ancora disteso a terra e che blocca.

18' OCCASIONE SPRECATA PER IL TORO. Perde palla a centrocampo il Genoa e s'invola sulla sinistra El Kaddouri che poi effettua però un passaggio fuori misura per Amauri e Martinez che avevano preso posto in area rossoblù. 

Partita che stenta a partire perché spezzettata dai falli. Il Torino è sempre chiuso dietro e incontrare delle difficoltà nello sviluppo della manovra offensiva. 

Al 34' TRAVERSA TORINO! Calcia direttamente in porta Farnerud il calcio di punizione conquistato poco prima e la palla si stampa contro la traversa, con la difesa genoana che riesce poi ad allontanare la palla. 

Al 35' PALLA SPRECATA DAL GENOA, con Matri che in contropiede due contro uno non riesce a servire sulla destra lo smarcato Falque e l'azione pericolosa del Genoa sfuma in un nulla di fatto.

37' PERICOLOSO IL TORINO, con Moretti che mette sul primo palo un bel cross dalla sinistra ma Martinez anticipa il diretto marcatore ma non riesce a girare la palla nello specchio della porta. Al 41' PALLA GOAL TORINO! Porta palla sulla destra El Kaddouri e mette poi un bel cross a centro area dove Martinez tutto solo salta bene di testa ma manda di poco alto sulla traversa. 

Passa appena un minuto e arriva il gol del Genoa.

Minuto 42' FALQUE! porta in vantaggi il Genoa.

Lago Falque lo spagnolo ex Juventus capitalizza al massimo il pressing alto dei rossoblù. 

E' Antonelli a recuperar palla servendo in avanti Matri, scarico per il compagno di reparto Falque che dal limite calcia di sinistro piazzando la palla nell'angolo alla sinistra di Gillet. 

Partita fin qui ben giocata dal Genoa che ha costretto il Torino al solito giochetto dietro. Torino che pur avendo avuto le occasioni non ha saputo concretizzare. La squadra di Gasperini libera da ogni pensiero di classifica ha giocato fino ad ora in scioltezza portandosi in vantaggio meritatamente. Purtroppo ancora una volta parliamo di un Torino che non ha suputo fare ciò che deve. Segnare. Vedremo se nella ripresa Ventura cercherà di cambiare le carte in campo. Inatanto Quagliarella sta intensificando in suo riscaldamento.

RIPRESA

La ripresa sembra ancora a favore del Genoa quando al 47' arriva una PALLA GOAL PER IL GENOA! E' proprio il nuovo entrato Greco ad avere sui piedi la chance per il raddoppio, ma dopo aver recuperato un pallone vagante in area granata Greco calcia in maniera sbilenca e manda clamorosamente fuori. 

Passano pochi minuti ed il Toro trova la rete.

Minuto 52' IL CAPITANO KAMIL GLIK!!! Trova subito il pareggio il Torino, che lasciato tutto solo sul secondo palo insacca in acrobazia un cross da calcio di punizione di Farnerud.

63' GOOOAAALLL!!! GLIK!!! Passa in vantaggio il Torino e ancora una volta è il suo difensore centrale e capitano Glik a insaccare nella rete genoana. Su calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Farnerud, a centro area è Moretti a colpire bene di testa. Lamanna riesce in tuffo a smanacciare la palla mandandola però proprio sulla testa di Glik, il più lesto di tutti ad andare sul secondo palo ad intervenire su un'eventuale respinta del portiere. 

65' PROTESTE DEL TORINO per un tocco di mano in area genoana da parte di Burdisso. Il centrale rossoblù tocca effettivamente il pallone ma intervenendo in scivolata su un cross ravvicinato di El Kaddouri. L'azione dell'argentino è sembrata involontaria, l'arbitro Tommasi comunque lascia proseguire il gioco.

E' in difficoltà ora il Genoa, che non riesce a superare la difesa schierata del Torino, che chiude bene ogni spazio cercando poi la ripartenza. 

Sul finire il Genoa è pericoloso in area granata, con una gran mischia in cui gli ospiti hanno due buone occasioni ma il primo tiro di Falque è stoppato da un intervento in extremis di El Kaddouri e sulla palla vagante la conclusione dal limite di Roncaglia, indirizzata sotto la traversa, viene deviata di testa da Glik. 

I minuti di recupero sono 5 

Al 91' OCCASIONE GENOA, con De Maio che può calciare da buona posizione una palla vagante in area ma l'intervento di disturbo di Glik gli impedisce una conclusione pulita e Gillet riesce quindi a bloccare la conclusione. 

Finisce in sofferenza in Torino, ma porta a casa 3 punti pesanti. 

Partita molto combattuta quella fra Torino e Genoa, che i granata hanno fatto propria rispolverano il proverbiale ''cuore Toro''. 

I ragazzi di Ventura, hanno ribaltato la situazione con una doppieta di capitan Glik. Il Torino si allontana così dalla zona retrocessione, mentre il Genoa fallisce l'assalto al terzo posto. 

COMMENTO FINALE

Il Torino ha avuto tutta una settimana per preparare solo ed esclusivamente questa partita, visto che l'assillo dell'Europa League è terminato, almeno fino a febbraio quando dovrà affrontare i temuti baschi dell'Atletico di Bilbao. 

Il Toro ha avuto tanta "voglia di vincere", cosa che non accadeva da sei turni di fila, e quale migliore occasione per farlo prima dello stop natalizio per respirare ossigeno puro ed allontanare l'assillo della zona retrocessione, visto anche i risultati che sono arrivati dal resto della gionata.

La squadra di Ventura, ha avuto il coraggio di rischiare nella ripresa èd è arrivato il doppio vantaggio alla fine meritato. 

I MIGLIORI IN CAMPO

Grande gara del capitano Kamil Glik, dove i crampi arrivati durante la fase finale della partita, la dicono tutta di quando è stato il migliore in campo e non solo per la doppietta, ma sopratutto per il cuore il coraggio, e la rabbia che ha messo in campo. Stessa cosa per Martinez. Il Venezuelano deve avere solo ancora un po di tempo, e poi sono certo che dara del filo da torcere a tutti i difensori italiani. 

 

LA VOCE DEI PROTAGONISTI:

 

GLIK:

Tutti oggi abbiamo lasciato il cuore in campo oggi, alla fine penso che sia una vittoria meritata, al di la del pallone che abbiamo sbagliato dove il Genoa a fatto gol."

 

AMAURI:

"Abbiamo messo il cuore in questa partita, e tutto quello che c'era da mettere per portare il risultato a casa, una svolta importante, il nostro pubblico e molto molto esigente, passeremo un Natale più tranquillo. Abbiamo buttato via 3/4 punti e forse la classifica oggi sarebbe stat più giusta. Prendere un gol al 42' dove il Genoa non aveva mai tirato in porta, ti viene da pensare che siamo ancora li....però la forza del gruppo ha fatto si che la situazione si ribaltasse. Speriamo che questa vittoria sia la svolta per qualcosa di importante." 

 

CAIRO:

" Un 2014 molto bello, il Toro torna in Europa dopo 20 anni, abbiamo migliore la nostra classificata europea, auspicabile per ottenere questo risultato. La vittoria di oggi ci fa molto piacere, oggi abbiamo 17 punti dove sicuramente poteva essere migliore, nel 2015 dobbiamo fare passi avanti."

 

LAGO FALQUE:

" Se noi non commettavamo alcuni errori la partita oggi era nostra. Poi Greco ha fallito il secondo gol, e alla fine questi errori li paghi. Tanto rammarico per aver preso i due gol su palle inattive. Oggi potevamo avere una classifica altissima, anche dopo aver fatto benissimo per tutto il girone di andata. Sono contento perché dopo Udine e arrivato il mio secondo gol, ma che è servito a poco. Continuaimo a lavorare. Ora ce la sosta per recuperare un po anxora piu forti."

 

 

ARTICOLO CORRELATO

Glik presenta Toro - Genoa | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-12-19/glik-presenta-toro-geno...

Commenti