Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Un passo indietro del Toro contro il Cagliari.

15/02/2015 21:07

Dallo Stadio Olimpico Antonio Chiera

 

TABELLINO – Torino – Cagliari: 1-1 Reti di: al 34’ pt Donsah, al 35’ pt El Kaddouri

Ammoniti: al 43’ pt Glik, al 9’ st Conti, 10’ st Bovo, al 12’ st Rossettini, al 18’ st El Kaddouri, al 43’ st Joao Pedro

 

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Benassi (dal 26’ st Gonzalez), Vives, El Kaddouri (dal 40’ Gazzi), Darmian; Quagliarella, Martinez (dal 14’ st Maxi Lopez). In panchina: A disp.: Castellazzi, Ichazo, Bovo, Jansson, Silva, Molinaro, Masiello, Amauri. Allenatore: G. Ventura.

 

Cagliari (4-3-2-1): Brkic; Dessena, Capuano, Rossettini, Avelar; Ekdal, Conti, Donsah; Cossu (dal 29’ st Joao Pedro), Sau (dal 39’ st Longo); Cop (dal 20’ st M’Poku). In panchina: Colombi, Cragno, Ceppitelli, Gonzalez, Diakitè, Murru, Husbauer, Crisetig, Farias. Allenatore: G. Zola.

 

ARBITRO

Sarà Giampaolo Calvarese, della sezione AIA di Teramo, il direttore di gara, Assistenti saranno i signori Stefani e Alassio, quarto ufficiale il Sig. Iori. Arbitri di porta i signori Candussio e Ros.

CURIOSITA' SUL DIRETTORE DI GARA

I precedenti con Calvarese vedono molto sfavoriti i colori granata. I tifosi del Torino hanno infatti visto la propria squadra vincere solamente una sola volta su undici direzioni di gara eseguite dal fischietto della sezione di Teramo.

 

 

PRESENTAZIONE

I granata sono una delle formazioni più in forma del campionato ma sottovalutare questo Cagliari potrebbe giocare un brutto scherzo agli uomini di Ventura. Granata in piena salute, Ventura ha a disposizione la rosa completa. Sardi privi di Balzano, rischia di saltare la sfida Pisano.

 

Sfida valida per la 23esima giornata di Serie A. I precedenti.

 

Tra le due squadre vedono favoriti i colori granata, soprattutto tra le mura amiche. Su 33 partite giocate nel capoluogo piemontese sono stati ben 20 i successi, il segno X è comparso per 7 volte, mentre le sconfitte sono a quota 6.

L’ultima partita giocata in casa risale alla scorsa stagione, la squadra di Glik e compagni vinse per 2 a 1 contro la squadra isolana. Risultato conseguito grazie alle reti di Cerci e El Kaddouri.

Inoltre la sfida di oggi avrà un sapore particolare. Qualora i granata riuscissero infatti a portare a casa i tre punti, la striscia di vittorie consecutive si allungherebbe a 5 vittorie in altrettante partite.

 

LA PARTITA

Inizio partita con gran possesso palla da entrambe le formazioni. Squadre molto allungate con i granata che sembrano avere qualcosa in piu. PERES e BENASSI iniziani bene la giornata. Al 14' primo tiro in porta degno di nota ad opera di Benassi ma la difesa del Cagliari manda in angolo.

Passa il tempo ma di tiri in porta non se ne contano, ne da una parte ne dall'altra. Uno tiro è quello capitato appunto al giovane centrocampista granata, il Cagliari si vede in avanti ma è incocludente negli ultimi 20 metri.

Al 34' arriva un gol splendido del Ragazzino (classe '96) del Cagliari. DONSAH dal limite dell'area fulmina Padelli sul proprio palo. Il gol vale il biglietto. Appena un giro di orologio ed il Toro pareggia. 35' Peres mette in mezzo all'area un pallone, Capuano rinvia male il sfera che finisce sui piedi di El KADDOURI che da due passi insacca da esterno destro.

Non succede più nulla fino alla fine. Primo tempo decisamente sotto tono per il Torino, che sembra essere entrato troppo molle in campo, forse pensando anche alla partitandi coppa di Giovedi. Buona comunque la reazione dei granata ma è decisamente troppo poco per quello che eravano abituati a vedere nelle ultime prestazioni. Zola ha disposto bene in campo il Cagliari costringendo i padroni di casa a più di qualche disimpegno del solito. Pareggio comunque giusto.

RIPRESA

In campo gli stessi ventidue. Ma ad essere pericoloso per primo è il Cagliari con EKDAL che sguscia ai difensori granata e di destro fa partire un tiro che passa vicino all'incrocio del pali.

Il Toro c'è. Cagliari che si difende in modo ordinato. Il Torino ora viaggia a velocità doppia, Quagliarella di testa cerca il gol ma la difesa sarda es e indenne. Il Torino potrebbe passare in vantaggio con Darmian che da solo davanti alla porta, anziché piazzare il pallone lo tira direttamente tra le braccia del portiere sardo sbagliando praticamente un gol già fatto. Subito dopo arriva un'altra occasione con Quagliarella dove BRKIC compie un miracolo per la disperazione del n. 27 granata. C'è anche il Cagliari. Sau si presenta a centro area da ottima posizione ma il suo tiro è alle stelle. Padroni di casa che meriterebbero il vantaggio per le due occasioni sciupate, ma il Cagliari non ci sta e pur soffrendo riesce tappare ogni falla. Non succede praticamente più nulla fino alla fine. Partita bene interpretata dal Cagliari nel primo tempo dove il Torino è stato passivo. Meglio i padroni di casa nella ripresa dove la doppia chance Darmian - Quagliarella non è stata sfruttata a dovere, merito sopratutto al portire Brkic, che su Quagliarella salva praticamente il risultato. Il Cagliari non meriterebbe questa posizione. Complimemti a Zola per aver affrontato il Torino a viso aperto, non rinunciando mai al gioco, ben disposto in campo e con un grande Cossu e Sau che hanno fatto dannare e non poco la forte difesa del Torino. Grandissimo il giovanissimo autore del gol dei Sardi Donsah, con la sua autentica prodezza aveva illuso di poter portare a casa i 3 punti, non facendo però, i conti con la banda di mister "libidine". 

 

LA PARTITA IN 30 SECONDI

Primo tempo decisamente sotto tono per il Torino. Buona la reazione subito dopo il gol del Cagliari. Il tiro di Benassi e di El Kaddouri sono troppo poco. Cagliari dicisamente in partita. Zola per ora sembra aver incartato il Torino.

La ripresa è stata meglio giocata dal Torino. L 'ottima giornata di Brkic, costringe i granata al pari. Resta comunque la striscia positiva del 10° risultato utile consecutivo. Se il Cagliati continua con queste prestazioni è difficile per tutti. Congratulazioni al più giovane dei giocatori in campo Donsah, che oltre alla bellissima rete, ha fatto vedere un'ottima tecnica.

 

LE DICHIARAZIONI DI FINE PARTITA:

 

COSSU: (nella foto)

" Abbiamo fatto un buon punto in un campo non facile. Noi siamo vivi. Ogni partita facciamo bene, ma ci manca semore qualche cosa, dobbiamo cercare la continuità per uscire prima possibile da quelle posizioni"

BOVO:

" Io credo che abbiamo fatto una buona partita. Abbiamo trovato un'ottimo Cagliari, organizzata, c'è da dare merito anche a loro. Rimane il rammarcico perché nel secondo tempo abbiamo avuto due occasioni clamorose e abbiamo subito anche una loro, che alla fine potevamo tornare a casa con zero punti. Tutto sommato va bene cosi e da vedere il bicchiere mezzo pieno anche perché è il decimo risultato utile anche se potevamo vincero. Adesso pensiamo a giovedi. Rimane buona la prestazione e lo stato ottimo della squadra." - Poi parlando della classifica ha detto - "La classifica non la guardiamo. Manca ancora un girone. Alla fine tireremo le somme."

PADELLI:

" Sicuramente una partita non facile, perché il Cagliari è una squadra organizzata giocadosi la partita fino al 95', queste sono lemclassiche partite dove crei tanto e non riesci a portare a casa il risultato pieno però poi corrimil rischio di prendere il gol nel finale, quindi, siamo stati bravi a portare a casa un punto importante che dura appuntomda dieci partite." - A proposito del collega Brkic a detto: " ha fatto due grosse parate complimenti a lui, ma non lo scopro certamente oggi è un bravissimo portiere." A proposito del gol " penso che abbia fatto un bel gol ha tirato molto forte, poi ha tirato dall riga dell'area, non sembra ma dai sedici metrimil pallone non ci mette tanto a percorrerli".

Commenti