Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Toro in coppa contro l'Athletic Bilbao. "Forza vecchio cuore granata"

18/02/2015 17:47

Dallo Stadio Olimpico di Torino Antonio Chiera

Si avvicina a grandi passi l'esordio delle squadre di calcio italiane alla fase ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno. Dentro o fuori. La trepidante attesa sta per "iniziare". Tutto il popolo granata non aspetta che questo momento. È innegabile come l'emozione si tocca con mano, i preparativi dentro e fuori dal campo stanno per concretizzarsi.

Il Torino, ancora una volta si affiderà al "vecchio cuore granata", contro l'Athletic Bilbao, una brutta gatta da pelare, ma che da qui a poco potrebbe essere "domato".

E tutto quasi pronto. Torino comanda e non solo in Serie A ma anche in Europa, con la scala del calcio da  " rifare ", con la Capitale " decaduta ", non rimane che vedere questo cammino a dir poco esaltante dei granata, che in questo momento del campionato sembrano vivere una seconda giovinezza. 

VENTURA PREMIATO con il "Maestrelli"
Riconoscimento destinato ai migliori allenatori italiani, il premio "Maestrelli" ricevuto l'altro ieri, dall'allenatore del Torino, che succede a Vincenzo Montella nell'albo d'oro, confessa di sognare e di lavorare con una nazionale. Forse non quella italiana per ora, ma mai dire mai.... dichiarando che è "convinto che potrei dare qualcosa".  Una motivazione in più che peserà e tanto in maniera positiva durante la partita oltre che provare quel piacere chiamato "libidine" dal tecnico Giampiero Ventura che, pare aver trovato a Torino, la poltrona più comoda per lui in questi ultimi anni.

SI GIOCA GIOVEDI ORE 19.00
Domani si giocherà Torino-Athletic Bilbao, turno di andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Gara che inizierà alle ore 19.00 in diretta TV Mediaset Premium Calcio 1.

PRESENTAZIONE
Partita molto equilibrata sulla carta, anche se non ci sono partite semplici, ma può sempre succedere di tutto.... e quello che auspiacano i tifosi granata. Il buon momento del Toro, l'ambiente, la voglia di riscatto, la determinazione, fa si, che l'Olimpico domani sera si trasformi in una bolgia infernale.

COME SI PRESENTA IL TORINO
Il Torino ha sempre giocato bene in questa edizione di Europa League, se escludiamo la partita di Hensinki, riuscendo ad ottenere agevolmente l'accesso a questi sedicesimi di finale.  
Si trova al decimo posto del campionato italiano, si presenta a questo match dopo il pareggio contro il Cagliari e nelle ultime dodici partite ha perso solo in Coppa Italia contro la Lazio. I granata devono sfruttare al meglio questa partita tra le mura amiche, in un momento in cui la squadra di Ventura si sta finalmente ritrovando, in vista di una trasferta di ritorno molto complicata, i granata devono e possono vincere.

COME SI PRESENTA IL BILBAO
L'Atletico Bilbao è "retrocesso" dalla Champions League. A livello internazionale i baschi non hanno una buona tradizione, dato che nella loro storia hanno raggiunto solo fue finali, venendo sconfitti in entrambe dalla Juventus e dall'Atletico Madrid. E' una squadra da sempre rognosa, ha eliminato il Napoli nei preliminari di Champions per poi finire al terzo posto del girone e retrocedere in Europa League deludendo le aspettative.
Nel campionato, si trova invece al tredicesimo posto della Liga ed è reduce dal deludente zero a zero contro il Granada. Contro le squadre spagnole il Torino ha ottenuto quattro sconfitte e quattro vittorie tutte arrivate in casa.

LA RIFINITURA IN SI SPORT - I CONVOCATI
Questa mattina alle 10.30 consueta rifinitira per i ragazzi di mister Ventura aperta ai media. Tutti presenti compresso l'influenzato Farnerud che insieme ai compagni ha preso parte all'allenamento. Hanno fatto parte anche alcuni ragazzi della primavera e tra questi Vasta e Serafino. Di seguito ecco la lista dei 20 convocati per la partita di domani sera all’Olimpico contro l’Athletic Club Bilbao calcio d’inizio ore 19, match di andata dei sedicesimi di finale di Europa League:

PORTIERI: Luca CASTELLAZZI, Daniele PADELLI - DIFENSORI: Cesare BOVO, Matteo DARMIAN, Kamil GLIK, Pontus JANSSON, Nikola MAKSIMOVIC, Salvatore MASIELLO, Cristian MOLINARO, Emiliano MORETTI, Gaston SILVA - CENTROCAMPISTI: Marco BENASSI, Omar EL KADDOURI, Alex FARNERUD, Alessandro GAZZI, Giuseppe VIVES - ATTACCANTI: AMAURI, MAXI LOPEZ, Josef MARTINEZ, Fabio QUAGLIARELLA

Poco fa, nella sala stampa dello Stadio Olimpico, ha parlato Mister Ventura e Maxi Lopez nella presentazione della partita:

MISTER VENTURA
"E' evidente che la storia del Bilbao e la loro abitudine all'Europa parlino da sole. Se noi centreremo la partita sul piano generale, ovvero di personalità tecnica e serenità, nulla ci è precluso. Se però sbaglieremo approccio è inevitabile che perderemo. Credo che valga il mio motto che ho già ripetuto più volte: se vogliamo possiamo farcela. Al di là di chi incontriamo noi abbiamo la nostra identità e la nostra idea e cerchiamo di portarla avanti indipendentemente da chi andiamo ad affrontare. La maggior parte dei nostri calciatori non ha esperienza di partite di questo genere, ma chi ce l'ha la metterà a disposizione. Giocare da squadra significa che chi ne ha di più la trasmetterà a chi ne ha di meno sperando che se passeremo il turno questa crescita sia servita.
ENTUSIAMO E SIMBIOSI CON I TIFOSI
"E' motivo d'orgoglio essere qui. Quando siamo partiti non c'era questo entusiasmo. Il fatto che domani lo stadio sia tutto esaurito significa che siamo riusciti a ricreare simbiosi tra tifosi e squadra. Il rischio di queste partite è di giocarle con un po' di ansia e sarà quello che dovremo evitare.
Nonostante tutte le difficoltà che abbiamo incontrato ripartendo quest'anno,  oggi siamo qui per parlare dei sedicesimi di Europa League e ci troviamo nella parte sinistra della classifica, credo sia stata fatta una semina importante anche per gli anni a venire."
RISPETTO PER GLI AVVERSARI
"Noi abbiamo grandissimo rispetto per i giocatori di qualità del Bilbao, ma non vogliamo snaturare il nostro modo di giocare in funzione di singoli calciatori seppur di grande talento."

MAXI LOPEZ
"Secondo me non possiamo stare a guardare chi viene o meno dell'Athletic perchè hanno una squadra  forte e completa. Sarà una gara molto difficile e ne siamo consapevoli"
ENTUSIASMO DEI TIFOSI
" C'è grande entusiasmo e anche il sostegno dei tifosi sarà molto importante. L'Athletic è una formazione abituata a questo ambiente perché anche da loro si respira questa aria, me ne sono accorto quando sono andato a giocare sul loro campo."
LO SPOGLIATOTIO
" C'è grande entusiasmo nello spogliatoio e sentiamo l'importanza di questa sfida, anche per tutti i nostri tifosi. Loro sono un avversario che non mollerà mai in questi 180 minuti e noi dovremo essere bravi a fare altrettanto."
MAXI E L'EUROPA
"Questa è una competizione di prestigio e sono molto felice di essere parte di questo organico, credo si possano fare cose molto importanti."

Commenti