Facebook Twitter Youtube Feed RSS

"Domani voglio i 3 punti": parola di Allegri.

19/02/2015 14:51

Da Vinovo Antonio Chiera

 

La 24esima giornata di Serie A comincia domani 20 febbraio, con l'anticipo Juventus-Atalanta chiesto dai bianconeri per permettere loro di preparare nel migliore dei modi l'ottavo di Champions con il Borussia Dortmund in programma martedì 22 febbraio. 

 

LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO 

Nonostante due pareggi nelle ultime tre gare, la Juventus è sempre al comando della classifica di Serie A con 7 punti di vantaggio sulla Roma. I Bianconeri non perdono da quattordici turni 0-1 a Genova alla nona giornata il 29 ottobre 2014, dove hanno conquistato nove vittorie e cinque pareggi. Tevez è il capocannoniere del torneo con 14 reti, i secondi migliori realizzatori della Juventus sono: Morata, Pogba e Vidal con 6, Llorente con 4. Le ultime due sconfitte consecutive hanno fatto precipitare l'Atalanta al quartultimo posto in classifica con 23 punti a +3 dal Cagliari e dalla retrocessione. L'argentino Moralez è il miglior realizzatore della squadra con 5 reti, seguito da Denis con 4, Boakye e Zappacosta con 3.

 

I PRECEDENTI

Le due squadre si sono incontrate 54 volte a Torino: 52 in Serie A e due in Coppa Italia. La Juventus ha vinto 35 volte l'ultima alla 36ª giornata di Serie A 2013/14 per 1-0, 15 pareggi l'ultimo alla 36ª giornata di Serie A 2008/09 per 2-2 e quattro vittorie dell'Atalanta, l'ultima all'8ª giornata di Serie A 1989/90 per 1-0. Sono state realizzate 150 reti, 111 dai bianconeri e 39 dai neroazzurri. Pronostico dunque favorevole della Juventus.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI - LO STATO DI FORMA

Mister Allegri medita di attuare il turnover per la prossima giornata di campionato, con Bonucci, Evra e Pirlo maggiori candidati alla panchina. Unici assenti gli infortunati Romulo alle prese con la pubalgia ed Asamoah fermo ai box per un'infiammazione al ginocchio.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Pogba, Pirlo, Marchisio; Vidal; Tevez, Morata.

Problemi di formazione per mister Colantuono che dovrà rinunciare agli squalificati Benalouane, Carmona e Pinilla. Non saranno disponibili anche gli infortunati Cherubin, Estigarribia e Raimondi. Da verificare le condizioni di Biava e Moralez entrambi alle prese con dei problemi muscolari.

ATALANTA (4-4-2): Sportiello; Bellini, Masiello, Stendardo, Dramè, Zappacosta; Cigarini, Migliaccio, Emanuelson; Gomez, Denis.

 

Mister Allegri ha parlato poco fa a Vinovo, ecco, le sue parole:

L'AVVERSARIO

"Domani affrontiamo l'Atalanta sapendo l'importanza dei tre punti. Sembra che il campionato sia una cosa gia vinto, è vero abbiamo un po di vantaggio, domani dobbiamo prendere i 3 punti. Abbiamo lasciato troppi punti per strada. Domani in campo andra chi sta meglio". Poi ha detto a proposito dei giovani e della formazione rimaneggiata che giocherà domani:

"Faccio i complimenti all'Atalanta per quanti ragazzi giovani porta in prima scquadra. E sono in grado di giocare a calcio. Domani affronteremo una squadra anche se rimaneggiata, ci sono buoni giocatori, non è semplice affrontarla. Dipendera' da noi come affrontiamo la partita.

LE CONDIZIONI DI BARZAGLI, POGBA DIFFIDATO e VIDAL CON QUALCHE PROBLEMA FISICO

""Barzagli sta meglio, credo che sia quasi pronto per scendere in campo, credo che abbia bisogno di fare qualche altro test. Pogba valuterò oggi o domani mattina vedrò se giocherà o meno. Ma non faccio nessun calcolo. Vidal con qualche problema al tendine dell'addutore sinistro."

LA PARTITA CON IL CESENA

" Quando succedono partite come Cesena, responsabile prima di tutto sono sempre io, abbiamo sbagliato e rimessa in piedi la partita non riuscendo a portarla a casa la partita. Va dato grande merito al Cesena perché ha fatto una buona gara, ma non cambiava assolutamente niente con i nove punti di vantaggio, non ti garantiscono lo scudetto."

LA PAROLA SCUDETTO

" Mi riferisco a tutti societa, tifosi, giocatori, dobbiamo ancora vincerlo. A Cesena sembrava facile, abbiamo sbagliato l'approccio alla partita. Se la Juve vincerà lo scudetto vuol dire che c'è lo siamo meritato."

LLORENTE

" Non ha vinto la titolarità Morata, anche se sta giocando bene come a Cesana. Rispetto all'anno scorso è cresciuto molto Llorente, gli mancano dei gol questo si"

TEVEZ e STURARO

" Tevez non posso dire assolutamente niente, è un giocatore che sta facendo un'annata straordinaria, è pronto per la fine di questa stagione. È un giocatore di carattere, importante per la squadra e tutto il gruppo come tutte le squadre, come Messi per il Barcellona, come Ronaldo per il Real, è normale che quando hai questi giocatori diventa fondamente a prescindere di Tevez. Per quanto riguarda poi Sturaro, arriva da Genova, calarsi in una realtà diversa non è facile ma per ora sta facendo bene."

ERRORI IN DIFESA

" Su 12 gol, che abbiamo preso uno/due su rigore, altri su angoli e su errori di ripartenza e se sbagli a livello tecnico a volte paghi. Giocavamo su campo sintetito e ci siamo adattati troppo tardi, dopo la partita ci siamo guardati in faccia, abbiamo capito della "cazzata" che abbiamo fatto, qualche cosa abbiamo fatto."

Ha parlato infine della partita di Martedi contro il Borussia:

" Non è una partita secca. Sono 2 partite e durano 180 minuti la cosa fondamentale e non prendere gol se devo scegliere e meglio fare 0 a 0 che 1 a 1. ci vuole molta calma e molto equilibrio. A me non piace esaltarmi quando vanno bene le cose. Dobbiamo gestiore bene la partita, se non prendi gol e già un buon obiettivo."

Commenti