Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il pensiero... Allegri su Roma - Juventus di domani

01/03/2015 14:02

Di Antonio Chiera

 

Lunedì 2 marzo si giocherà la partita più importante di questo campionato 2014/15. 

 

All'Olimpico si incontrano Roma e Juventus per quella che è senza alcun dubbio la partita scudetto. 

 

Un solo risultato utile per i giallorossi, la vittoria. Con i tre punti per i padroni di casa il campionato sarebbe sicuramente riaperto, in caso di pareggio e soprattutto di sconfitta invece potremmo già cucire sul petto dei bianconeri questo ennesimo scudetto. 

 

Dopo il passaggio del turno per la Roma, e la buona prova di forza della Juventus, c'è grande interesse anche sulle formazioni delle due squadre. Vediamo di rispondere a tutte queste domande sperando di fare bene il nostro mestiere.

 

I bianconeri dovranno fare a meno del loro faro di centrocampo Andrea Pirlo, infortunatosi contro il Dortmund. Il centrocampista bresciano ne avrà per almeno 20 giorni. Incerto anche Pogba, anche se le ultime dicono di una possibile convocazione, vediamo dunque quali potranno essere le probabili formazioni di questo super big match. 

 

PROBABILE FORMAZIONE ROMA 

Questi i probabili 11 giallorossi: De Sanctiz, Torosidis, Manolas, Astori, Holevas, Pjanic, Keita, Nainggolan, Ljajic, Gervinho, Totti.

PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS

Ecco come potrebbe rispondere Allegri: Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Evra, Sturaro, Marchisio, Pereyra, Vidal, Morata, Tevez. 

 

Molti tifosi avranno notato l'anomala presenza di Sturaro a centrocampo, lo diamo quasi per certo, a causa dell'indisponibilità di Pirlo e forse Pogba ,se non al meglio, Allegri potrebbe fare a meno anche di lui per non rischiare le future gare.

 

I bianconeri arrivano quindi con le ossa un po' rotte a questo super confronto, e anche per questo motivo il pronostico potrebbe favorire la squadra di casa.

 

Inoltre, la Roma ha il morale finalmente a mille dopo la qualificazione di giovedì mentre la Juventus deve ancora giocarsi molto a Dortmund nel ritorno di Champions e probabilmente alcuni giocatori potrebbero essere con la testa inconsciamente al Signal Iduna Park. 

 

IL FRANCESE

Paul Pogba a causa di un sovraccarico muscolare alla coscia sinistra, è stato sottoposto ad accertamenti prima dell'allenamento. Gli esami hanno escluso lesioni e il francese ha lavorato sul campo in differenziato.

 

LA PREPARAZIONE 

Per fortuna nessuna lesione muscolare per Pogba che si è allenato sul campo in differenziato. Squadra ancora al lavoro sulla tattica. La seduta di ieri è stata dedicata alla tattica, ai movimenti di squadra e di reparto, per prepararsi alla sfida contro la Roma al meglio curando appunto i particolari. L'attenzione della Signora è focalizzata a questa partita, forse fondamentale per lo scudetto, tutti hanno lavorato sodo, con esercizi di possesso e circolazione palla.

 

LE PAROLE DI MISTER ALLEGRI

Ma vediamo cosa ha detto Mister Allegri poco fa, in conferenza stampa:

 

A proposito di Vidal, Pogba e trequartista

"Stanno abbastanza bene valuterò oggi pomeriggio comunque sia, non è emergenza, abbiamo Marchisio Sturaro Padoin, altrimenti giocheremo con due centrocampisti, oggi valuterò i giocarori" Il trequartista oggi alla juve è una possibilità, ripeto fino a che oggi dovrò valutare i due e non ho deciso come giocheremo domani". Comunque il modulo, non sarà emergenza, spesso abbiamo giocato con una mezzala che fa il trequartista. VIDAL è piu facile che sia recuperato. Pogba è normale che ci possono essere dei rischi. In questo momento non posso permettermi di perdere un giocatore. E in questo momento sarebbe sciocco.

 

Il superamento del turno delle Italiane e la gara di domani, e un super Morata:

"Prima cosa faccio i complimenti a tutte le squadre italiane per aver superato il turno. Il calcio italiano è stato sottovalutato e quindi è un risultato importante. Per domani ci sono 39 punti a disposizione, e con il Napoli che si sta avvicinando. Domani Sarà una bella partita, due squadre che hanno dato vita ad un duello importante. Pochi punti deboli per la Roma. Nella partita secca i valori si azzerano. Morata si sta abituando a giocare ogni tre giorni. Il mio parco attaccanti da qui alla fine faranno dei gol."

 

Sulle dichiarazioni di De Rossi a proposito dei pareggi:

" Credo che Sia una cosa logica domani cercare di vincere. Non scordiamo che fino ad oggi non ci sono stati contri diretti. Da qui in avanti inizieranno. Delle prime sei c'è stato solo uno scontro diretto importante e bisogna farsi trovare pronti. Non dobbiamo lasciare un centimemtro a livello mentale e tecnico gli scontri diretti sono doppi punti. Domani la partita e fondamentale per noi, lo scontro diretto deve rimanere a nostro favore e quindi non dobbiamo pensare ai punti di vantaggio e poi dopo preparare la coppa Italia e normale che in questo momento della stagione si concentra tutto."

 

L'importanza della partita

" Un segnale particolare dove il calcio italiano deve uscire con un giudizio positivo Europeo e Mondiale dentro e fuori dal campo sarà una serata bellissima e dobbiamo fare risultato dove si incontrano due delle formazioni migliori del campionato".

 

PRONOSTICO DI DIFFICILE LETTURA

Il pronostico sembra azzardato, ma la Roma vuole tornare a vincere in campionato e vuole farlo contro la Juventus al di là delle polemiche della gara d'andata, anche perché, in caso di sconfitta o di ennesimo pareggio, il Napoli potrebbe avvicinarsi ancora, dando via libera al popolo Juventino " all'ennesimo sfogo " del quasi quarto scudetto consecutivo.

Commenti