Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il caso. Con una email espulsi dal Movimento 5 Stelle. La protesta.

02/02/2016 17:42

Pubblichiamo una lettera inviata da Domenico Cuppari, già candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle di Nichelino. Un testo che, secondo Cuppari, lascia intendere modi "poco democratici" all'interno del Movimento di Beppe Grillo. Una vicenda sicuramente interessante. Voce Pinerolese è a disposzione per ogni eventuale replica o precisazioni da parte del Movimento 5 Stelle. 
Questo il testo

Lettera al giornale " Voce Pinerolese"

In questi giorni si è consumato a danno di Domenico CUPPARI e del sig. Gianfranco NUZZO un atto vile, pretestuoso e preventivo, l’espulsione dal M5S, provvedimento gravissimo, inviato con una banale email, che oltre a non chiarirne in modo circostanziato le motivazioni, non risolve il diritto dei cittadini di Nichelino, ancor più degli elettori del movimento, di veder applicati i principi fondanti, primo fra tutti la “democrazia partecipata”. Baluardo che, ahi noi, non risulta ormai e neanche più decantato dalle cronache politiche locali e nazionali, ove, invece, tutto ciò non può che comportare un danno sicuramente d’immagine al progetto iniziale di Beppe Grillo, quando la visione di un sistema politico partecipato direttamente dagli stessi cittadini avrebbe dovuto intraprendere una strada chiara e non su modelli “autorganizzanti”, condotti dal primo arrivato. In quest’ultimo difetto s’insinua il possibile fallimento.

La nostra è oggi una protesta indignata che vuol restare decorosa poggiando le basi su una verità che non può essere solo di parte ma che resta assoluta, nel momento che a confermarla sarebbero certamente i fatti, i documenti e pertanto le prove. L’utilizzo improprio di un simbolo “invisibile” su un banner di una pagina FB di cui Cuppari e Nuzzo sono gli amministratori: per deduzione sarà questa l’accusa tanto grave ma mai circostanziata? Eppure ricordiamo che questa stessa pagina FB “Nichelino in Movimento – amici di Beppe Grillo”, si conforma da subito (entro 48 ore dalla nascita) alle istruzioni del parlamentare Ivan Della Valle che nella serata dell’8 gennaio ci invitava anche a formare un nuovo meetup il quale avrebbe potuto presentare un propria lista da certificare allo staff nazionale, quindi andare alle primarie con un’alternativa ad Antonella Pepe. Quest’ultima con lo stesso difetto della pagina FB, ma molto più evidente, e che peraltro non risultava certificata alla data del 15 gennaio quando, una settimana dal voto in riunione riservata, veniva presentata come candidata sindaca da illustri parlamentari e consiglieri regionali/metropolitani.

Eppure quella sera dell’8 gennaio Cuppari stava accompagnando, senza ambizioni personali, ma per puro senso di giustizia e senso del dovere, un “manipolo” di persone oneste e rispettose, attivisti allontanatisi o estromessi in modo immotivato dal gruppo locale “M5S Nichelino”. Sia noto che gli ultimi tentativi di espulsione dal gruppo locale M5S Nichelino ci furono fino all’estate scorsa. In quella ex sala consiliare del Municipio, si stava consumando l’elezione del candidato sindaco ad insaputa della città ed ancor prima degli attivisti locali iscritti al blog nazionale. Semplice peccato di trasparenza e/o disegno a lungo termine?

Intanto “tagliamo la testa al toro” e via il capitano Cuppari, era solo stato il candidato sindaco nel 2014, mettendoci la faccia, cuore, passione e tutti sani principi! Nuzzo, povero lui, la sola colpa di essersi trovato nei pressi dell’” attentato” all’ufficiale, questo però probabilmente reo di aver una preoccupante capacità organizzativa, da leader.

A questo punto ci sembra di vedere una “mano lunga” che aleggia dall’alto, una regia occulta che non è garante di certi principi qui a Nichelino come anche in altre parti in Piemonte. Tante sono le violazioni alle regole, sempre più gravi di quelle addossate a Cuppari e Nuzzo. Ciò mina e rende irrealizzabile il sogno di Beppe. Speriamo che però almeno lui resti per tentare di eliminare il flagello dell’arrivismo. È troppo tardi?

Nella foto email dello staff (espulsione)

 

Sempre onesti e trasparenti

Domenico Cuppari  e Gianfranco Nuzzo

Partecipati dal meetup “Nichelino in MoVimento - Amici di Beppe Grillo”

 

Ciò che segue è l'email che inviammo in data 26 gennaio 2016 con le controdeduzioni allegate.

Nella foto  email dello staff (espulsione)

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Domenico Cuppari (omissis)  Date: 26 gennaio 2016 11:06

Oggetto: Controdeduzioni Domenico Cuppari - Gianfranco Nuzzo

A: Staff di Beppe Grillo <omissis>

 

Spett.le Staff,

la presente email è trasmessa in risposta al provvedimento già esecutivo senza preavviso di sospensione con effetto immediato dal MoVimento 5 Stelle, in essere nei confronti del sottoscritto Domenico Cuppari, ufficiale del corpo ingegneri dell’Esercito con il grado di Capitano, già candidato sindaco alle Amministrative 2014 nella Città di Nichelino, e dell’attivista Gianfranco Nuzzo, accusati per mano di segnalatori occulti, di aver fatto uso del logo e del nome del M5S, senza la necessaria autorizzazione, in modo non circostanziato, quindi secondo procedure che risultano con tanta evidenza fuori da un contesto politico che si fa invece baluardo di temi come la trasparenza, l’onestà e la democrazia partecipata, principi cui con fermezza gli accusati si dichiarano riconoscersi, rigettando fin da subito il provvedimento e chiedendo l’immediata reintegrazione nel blog e nella piattaforma.

Da notare come in ogni “buona famiglia che si rispetti” gli interessati si sarebbero doverosamente dovuti aspettare un semplice ammonimento, un richiamo, un suggerimento, finalizzato alle correzioni di eventuali violazioni dimostrate. Con tutta chiarezza, le finalità dei provvedimenti sono ben altre e hanno natura politica. Cioè quella di abbattere un nuovo gruppo, Nichelino in MoVimento – amici di Beppe Grillo, nato in contrasto al gruppo esistente che nel corso di questo biennio ha dimostrato chiusura e vizi, se non ben altro ancora.

L’assoluta incongruenza del provvedimento e la disparità di trattamento rispetto a evidenti casi gravi di violazione da parte addirittura di eletti, si evince nell'allegato ”Segnalazioni violazioni 2016”.

Lo scrivente promuove l’ennesimo “memoriale 2016” che segue quello già trasmesso e non considerato nell'autunno 2014 che descriveva i riprovevoli e preoccupanti accadimenti all'interno del gruppo locale M5S Nichelino, che mi videro poi dimissionario da consigliere comunale.

Per quanto sopra vi si allega:

•             Segnalazioni dal territorio piemontese di palesi violazioni alla nota della Lettera ai Meetup del luglio 2015 di R. Fico e A. Di Battista

•             memoriale del 26 gennaio 2016

•             memoriale del 29 ottobre 2014

 

Per la gravità del caso, sono a richiedere urgentemente di poter conferire con Gianroberto Casaleggio e/o Direttorio.

Tanto era dovuto

 

Cordialmente,

Cap. co. ing. RN CUPPARI arch. Domenico

 

 

Commenti