Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Burocrazia e errori creano problemi ai disabili. Denuncia del M5S. Piossasco

24/02/2016 8:51

Burocrazia e errori creano problemi ai disabili. Denuncia il M5S. Piossasco

 

Vi raccontiamo le disavventure di due nostri concittadini disabili, che nel tentativo di veder riconoscere un diritto basilare, si sono scontrati con una serie di situazioni inaccettabili.

La prima storia è quella di Carlo, 41 anni, divenuto disabile da circa due anni a causa di un tumore. Dopo l’operazione non riusciva a camminare ne a parlare per cui avere un parcheggio riservato sotto casa era una necessità fondamentale. Il 23 settembre 2014 veniva presentata richiesta al comune, sperando ovviamente nella risoluzione in tempi brevi. Invece ci è voluto più di un anno perché il parcheggio è stato realizzato poco prima di natale 2015.

La beffa è che il cartello non riporta il riferimento al contrassegno personale per cui qualunque disabile può parcheggiare, come capita spesso, impedendo a Carlo e alla sua famiglia di vedere un loro diritto riconosciuto.

La cosa assurda che tutt’ora manca l’ordinanza che deve precedere ogni prescrizione come quella di un parcheggio per disabili personalizzato.

L’altra storia è quella di Rosy e sua figlia, entrambe disabili. Per loro fortuna la richiesta è stata evasa in “soli” 4 mesi ma anche qui c’è la beffa di non avere il parcheggio riservato uno ma generico.

Analizzando i documenti si vede una situazione assurda e grottesca… il parcheggio riservato alla figlia di Rosy è posizionato (Via Cavour) a quasi due chilometri dalla loro residenza (Via Colombo).

Di chi è la responsabilità di questi errori?

Chi deve risponderne?

Quanto tempo dovrebbe aspettare un cittadino per vedere rispettare i propri diritti, specie se è in difficoltà per via di una disabilità?

Rivolgiamo queste domande agli uffici comunali e relativa giunta per avere risposte!

Invitiamo i cittadini a continuare a segnalarci qualunque tipo di difficoltà incontrata con i servizi del comune con l’obiettivo non di fare sterile polemica ma di migliorare la qualità di vita dei nostri concittadini. Foto repertorio

 Il MoVimento 5 Stelle Piossasco

Commenti