Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Salvai - Valetti: "un bus da Pinerolo per collegare ospedali Candiolo, Orbassano e Rivoli

30/05/2016 11:35

 Salvai – Valetti (M5S): “un bus Pinerolo – Rivoli per collegare gli ospedali dell'asl TO3 dopo i tagli del PD”

 

Un bus per collegare i principali ospedali dell'ASL TO3: Pinerolo (TO), Centro tumori di Candiolo (TO), San Luigi di Orbassano (TO) e Rivoli (TO). E' la proposta del Movimento 5 Stelle Pinerolo e del Consigliere regionale Federico Valetti.

 

E' necessario compensare i disagi per lo spostamento di pazienti tra un ospedale e l'altro dovuti ai pesanti tagli all'ospedale di Pinerolo effettuati dalla Giunta Chiamparino, dall'assessore Saitta e dal PD regionale. Ad esempio con la soppressione della struttura complessa di Urologia a Pinerolo (TO) molte persone saranno costrette ad andare a Rivoli (TO), ma con quali mezzi? Impensabile utilizzare il trasporto pubblico, quasi obbligato il ricorso ad un mezzo proprio. E chi non lo possiede? E chi non è in condizioni di guidare? Da queste esigenze nasce la nostra proposta. Un percorso di circa 45 km percorribile in meno di un'ora.

 

Il servizio potrebbe incontrare anche le esigenze di molti lavoratori che hanno la necessità di spostarsi da una località all'altra della prima e seconda cintura sud ovest. Ad oggi infatti non esiste nessun servizio simile di collegamento che non preveda il passaggio da Torino ed il conseguente allungamento spropositato dei tempi e dei costi. Un modo per contrastare le tendenze torinocentristiche e ridare dignità e servizi ai territori dell'area metropolitana. Il bus sarebbe già potenzialmente integrato anche con il Servizio ferroviario metropolitano presso la stazione di Orbassano – San Luigi.

 

L'operazione si potrebbe coprire efficientando i numerosi servizi doppi bus/treno che ancora esistono, e rappresenta comunque un costo irrisorio rispetto ai soldi tagliati alla sanità pinerolese. Questa proposta del Movimento 5 Stelle sarà sostenuta a tutti i livelli, dal Consiglio regionale ai nostri rappresentanti nel Comune di Pinerolo. Servizi analoghi dovranno essere inoltre valutati anche per il resto del Piemonte, che certamente non è stato esentato dal taglio dei servizi.

 

 

Luca Salvai, Candidato sindaco Pinerolo (TO)

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

 

-- 

Commenti