Facebook Twitter Youtube Feed RSS

La raccolta differenziata a Orbassano e caro bolletta.

27/06/2016 6:11

Di Antonio Chiera

Raccolta differenziata ad Orbassano, caro bolletta e piano rifiuti 2016-2020 13 giugno 2016  Consiglio Comunale Nessun commento

Raccolta differenziata ad Orbassano, caro bolletta e Piano rifiuti 2016-2020. Proposte per migliorare.

Dopo i vari punti del bilancio consuntivo 2015 della nostra città, abbiamo discusso e votato un ordine del giorno presentato dal gruppo dei Moderati che riguardava la fusione tra Covar/Cidiu e la futura applicazione della tariffa puntuale. Io e Michele Mango, capogruppo del Partito Democratico di Orbassano, abbiamo sottoscritto l’o.d.g. affinchè nei prossimi 5 anni ci sia l’impegno da parte del Sindaco e dell’amministrazione alla redazione di un regolamento per la giusta applicazione di questa tariffa. E non solo!

Durante il mio intervento, ho anche illustrato il nuovo piano rifiuti 2016-2020 che la Regione Piemonte ha approvato il 19 Aprile e una singolare correlazione tra i dati della raccolta differenziata ad Orbassano. Il piano rifiuti 2016-2020, che si affianca alla nascita di NewCo (Covar + Cidiu + privato al 49%), fissa obiettivi chiari da raggiungere con l’impegno di tutti i cittadini:

raggiungimento del 65% di differenziata in tutti gli ambiti territoriali

50% di riciclaggio complessivo

meno del 10% del conferito in discarica

la volontà di non costruire il secondo impianto di termovalorizzazione dei rifiuti e nei piani a lungo termine, avendo rispettato criteri e obiettivi, dismettere l’attuale impianto del Gerbido.

Quali sono le percentuali di raccolta differenziata ad Orbassano?

Sul sito Covar sono presenti i dati percentuali della raccolta differenziata dal 2004 fino ai primi mesi del 2016. Qui sotto un grafico che evidenzia molto bene la situazione ad Orbassano.

Alcune anomalie saltate subito all’occhio:

BARRE BLU: dopo il picco di 61.47% del 2012, gli ultimi anni hanno un trend negativo per il rifiuto differenziato fino a giungere 54.89% dei primi mesi del 2016

LINEA ROSSA: dal 2012 ad oggi (ma anche prima) c’è un trend di crescita della popolazione orbassanese

raccolta differenziata covar orbassano

Quali sono i dati della raccolta differenziata nei dintorni di Orbassano?

Vi riporto due notizie molto recenti e a mio avviso importanti:

Bruino è stata insignita del titolo di Comune Riciclone raggiungendo il 75% di differenziata.

A Rivalta è iniziato un tour del Covar presso i condominii più grandi per aiutare i cittadini a correggere gli errori più comuni nel conferimento dei rifiuti.

Fare la raccolta differenziata premia, sempre.

Fare la differenziata, produce due effetti:

aumentare i contributi CONAI che fanno diminuire la bolletta di Orbassano

raggiungere il 65% previsto dal piano rifiuti della Regione Piemonte con tutte le considerazioni fatte sopra (termovalorizzatore)

Pensando poi alla tariffa puntuale di prossima applicazione, è il momento di iniziare a pensare “più indifferenziato = più pago personalmente”.

Questo perchè con la tariffa puntuale verranno misurati i passaggi su ogni scala/abitazione e non sulla totalità dei rifiuti conferiti dai cittadini della città di Orbassano.

Cosa possiamo fare per migliorare insieme?

Ho chiesto ufficialmente all’amministrazione di Orbassano di attuare una campagna a tappeto su tutto il nostro territorio per FORMARE e INFORMARE i cittadini sugli obiettivi economico-ambientali che ha la Raccolta Differenziata. Vedremo quanto dovremo aspettare.

Sfatiamo i miti e stop abbandono rifiuti!

E’ il momento di sfatare tutti i miti e credenze quali “tanto buttano tutto insieme” e soprattutto far sparire quei comportamenti (vedi abbandoni ai bordi strada) che non solo fanno lievitare la tariffa dei rifiuti ma soprattutto deturpano ed inquinano la nostra città!

Tutte le info su: http://www.mauriziolonobile.it/raccolta-differenziata-orbassano-caro-bol...

Maurizio Lo Nobile Consigliere Comunale Orbassano

Commenti