Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Atti vandalici e maleducazione a San Secondo di Pinerolo. 18mila euro per riparare i danni

21/07/2016 16:13

San Secondo: Consiglio Comunale del 20 luglio 2016.

 

 

 

Le nuove norme entrate in vigore da quest’anno obbligano i Comuni ad anticipare a luglio alcune delibere che in passato erano in scadenza al 30 settembre. Una di queste era la ricognizione sullo stato di attuamento dei programmi e permanere del permanere degli equilibri di bilancio. Con la nuova normativa, “Salvaguardia degli equilibri di Bilancio ed assestamento generale” è il titolo della stessa delibera, che viene portata all’approvazione del Consiglio Comunale – appunto – entro il 31 luglio. Dopo alcune variazioni di Bilancio, ratificate nella stessa seduta, anche per avere una situazione aggiornata, il Bilancio di previsione 2016 pareggia a 4.057.858 Euro, contro una previsione iniziale che chiudeva a 4.055.438 Euro. La differenza è data dalla somma algebrica di alcune variazioni, di non fondamentale importanza, tra le quali: una riduzione dei Costi del Personale riferiti all’Ufficio Tecnico, che viene compensata da un incremento della stessa voce di Bilancio imputata alla Segreteria, necessaria a seguito dell’assunzione a tempo parziale di una dipendente di altro Comune in sostituzione di maternità presso l’Ufficio Anagrafe/Stato civile; un incremento della voce di spesa riferita ad acqua – luce – telefono – pulizia; un altro incremento (circa 6oo Euro) per Assicurazioni e per il contributo al CISS. Sono stati modificati al ribasso i contributi associativi, riducendo le iscrizioni ad alcune Associazioni di  Comuni. Viene inserito come variazione di bilancio il gettito 2014 del 5 per mille, pari a 2.419,97 Euro.

L’entrata in vigore delle nuove regole per l’elaborazione del Bilancio Comunale hanno introdotto il DUP, che altro non è che la nuova denominazione del Bilancio triennale, sviluppato in maniera ancora più complessa; discutibile l’utilità di un documento che riguarda la programmazione di un triennio, mentre non esiste certezza sull’ammontare dei trasferimenti da parte dello Stato nemmeno per l’anno a venire…

In conseguenza delle recenti elezioni amministrative al Comune di Trofarello, è decaduta la convenzione per lo svolgimento associato del servizio di segreteria comunale. Il rinnovo ha riconfermato il Comune di San Secondo quale capofila; l’unica variante significativa decreta che in caso di scioglimento della convenzione il Segretario Comunale rimarrà in carico al Comune con il maggior numero di abitanti.

Sono state rinnovate a pari condizioni le convenzioni in scadenza tra i Comuni di San Secondo e Prarostino: la ripartizione delle spese di utenze a manutenzione ordinaria dell’edificio scolastico tra i due Comuni; l’equiparazione degli alunni prarostinesi a quelli sansecondesi in riferimento alla quota associative dell’Associazione Mensa; il reciproco scambio del servizio di sgombero neve ed insabbiatura su alcune strade comunali.

Al termine il Sindaco chiudeva i lavori con alcune comunicazioni riguardanti il termine di lavori di asfaltatura di via Godino Delio ed il protrarsi dei lavori su via Fontana Bertino a causa del rifacimento della conduttura idrica da parte di Smat. Non ha potuto però evitare di esprimere la propria indignazione rivolta al comportamento incivile e indecoroso da parte di sansecondesi e non: “e sottolineo NON sansecondesi perché non riesco a credere che i nostri concittadini abbiamo così poco rispetto per il proprio Comune”. Lo sfogo è riferito alla cattiva abitudine di abbandonare rifiuti (anche ingombranti) nei pressi di numerosi eco-punti. Per contrastare questa cattiva usanza è intenzione dell’Amministrazione Comunale ricorrere a provvedimenti, quali un potenziamento della videosorveglianza ed un ritocco (ovviamente verso l’alto) delle sanzioni per i colpevoli.

La maleducazione e lo scarso rispetto per le cose pubbliche riguardano però anche il parco di Piazza Europa e le sue strutture (panchine, giochi, ecc.), di recente oggetto di atti vandalici e danneggiamento dell’arredo urbano, oltre all’abbandono di bottiglie – anche rotte – e rifiuti di varia natura: “dalla fine del 2012 a tutto il 2014 l’Amministrazione ha speso circa 18.000 Euro per riparazioni dei giochi e dell’arredo urbano nel parco. Anche in questo caso adotteremo soluzioni per contrastare il fenomeno”.

(nella foto un eco-punto  del territorio sansecondese).

R.M.

Commenti