Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Patenti ritirate per alcool e droga.

22/08/2016 12:07
E’ stata una nottata assai impegnativa quella tra sabato e domenica per i carabinieri in provincia di Cuneo che hanno svolto una serie di controlli tesi alla prevenzione ed al contrasto dell’abuso di alcool ed uso di droghe alla guida. L’operazione, conclusasi alle prime luci di domenica mattina, ha portato alla denuncia di 16 automobilisti, 12 per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica e 4 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, inoltre 4 auto sequestrate perché circolavano senza la copertura assicurativa obbligatoria. Nel dettaglio i risultati:
sono stati complessivamente sottoposti alla prova degli etilometri in dotazione ai carabinieri nella notte del week end 88 automobilisti mentre altri sono stati accompagnati al più vicino ospedale per essere sottoposti ad analisi ematiche volte ad accertare l’eventuale assunzione di droghe prima di mettersi alla guida;
le 12 patenti ritirate per abuso di alcool sono suddivise: 3 a CUNEO, 3 ad ALBA, 2 a FOSSANO, 2 a MONDOVI’ e 2 a SALUZZO;
le 4 patenti ritirare per assunzione di droga riguardano ALBA (3) e BRA (1);
4 auto infine sono state sequestrate a CUNEO ed ALBA dai carabinieri perché circolavano senza l’R.C./AUTO (assicurazione obbligatoria), a carico dei contravventori è scattata una sanzione da 750,00 euro ed il sequestro del mezzo che potrebbe poi essere confiscato.
I casi più gravi avvenuti nella notte tra sabato e domenica:
FOSSANO, denunciato dai militari dell’Arma un 40enne di Cuneo è finito fuoristrada con la sua auto lungo la strada statale tra Fossano e Cuneo. Il mezzo riportava danni ingenti mentre lui solo lievi ferite. Soccorso e trasferito in ospedale è poi emerso che guidava con un tasso di alcolemia dell’1,40%. Per lui denuncia per guida in stato d’ebbrezza alcolica, ritiro patente e sequestro dell’auto.
BRA, i carabinieri hanno denunciato per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti un operaio 25enne del luogo perché, alla guida di un’auto finiva autonomamente fuori strada lungo la strada che conduce a Cherasco riportando lievi ferite. Dagli esami clinici emergeva poi essere positivo all’assunzione di COCAINA.
BORGO SAN DALMAZZO, altro sinistro stradale nel centro cittadino dove un operaio 36enne del luogo perdeva il controllo del mezzo che finiva contro altri veicoli in sosta e quindi fuori strada riportando solo qualche escoriazione. Dalle successive analisi ematiche richiesti dai carabinieri intervenuti sul posto ai sanitari dell’ospedale santa Croce di cuneo emergeva che guidava con un tasso di alcolemia pari al 2,85%, quasi sei volte superiore al limite.
ALBA, i carabinieri nella notte di domenica hanno sorpreso un commerciante 50enne del luogo che guidava un’auto sportiva in evidenti condizioni di alterazione psico-fisica. Lo hanno accompagnato al locale ospedale dove è risultato aver assunto COCAINA prima di porsi alla guida. Per lui denuncia, ritiro patente e sequestro del mezzo. Sempre ad ALBA i militari hanno denunciato un operaio 30enne albese risultato positivo alla guida ai CANNABINOIDI, un operaio marocchino 50enne che guidava con un tasso di alcolemia quattro volte oltre il limite (2,00%) ed un pregiudicato disoccupato 50enne del luogo che sbandava vistosamente alla guida di una bici che è poi risultato positivo all’assunzione di CANNABINOIDI ed addosso aveva anche alcune dosi di HASHISH.       

Commenti