Facebook Twitter Youtube Feed RSS

22 tele dal liceo Artistico “M. Buniva” all’ospedale Agnelli di Pinerolo

23/09/2016 18:11

Sono praticamente tutti nati 17 anni orsono nell’Ostetricia-Ginecologia dell’Ospedale Agnelli  gli allievi delle classi 3^ del Liceo Artistico “ M.Buniva”di Pinerolo che alle 15,00 di oggi 23 settembre 2016  sono rientrati nel “loro” ospedale per donare 22 tele artistiche dipinte nei laboratori didattici nel corso di 2 mesi di lavoro.

 

 22 tele che in Ospedale  fanno bella mostra di sé nelle aree di pre-dimissione chirurgica ed in Cardiologia ( 4° piano) e si aggiungono  alle 56 tele già donate negli anni  2013 e  2015 , tele che oggi sono visibili  nei nuovissimi reparti di Neonatologia,, Ostetricia e Ginecologia.; dunque complessivamente già 78 tele donate finora ma gli insegnanti , in particolare le Prof.sse Mara Ferro e Carla Rita Spinoglio responsabili del progetto scolastico,   preannunciano già fin da ora che il progetto stesso proseguirà anche nei prossimi anni.

 

E ben venga perché la Direzione dell’ASL e tutto il personale è molto  felice di ricevere questi  originali ed impegnativi omaggi, al punto che all’inaugurazione della nuova risonanza magnetica avvenuta presso l’Ospedale Agnelli  ieri 22 settembre, alla presenza di 70 persone fra Sindaci, Primari e Responsabili,  il Direttore Generale Dr. Flavio Boraso aveva già temporaneamente voluto valorizzare  in anteprima alcune tele per dare un significato ed  abbellire il percorso  di accesso nel momento inaugurale della  nuova apparecchiatura.

 

Nel linguaggio d’arte,  le tele appartengono  all”Astratto decorativo” realizzate a mano su acrilico, dunque con una durata  illimitata nel tempo.

Rappresentano una puntuale attuazione di quanto previsto nelle nuove regole scolastiche per le quali i laboratori devono avere momenti di collaborazione con il mondo produttivo e lavorativo  esterno, circostanza per la quale gli allievi  piuttosto che aziende private hanno preferito scegliere il proprio Ospedale  di riferimento anche e soprattutto per ragioni “affettive”.

 

Alla donazione dei quadri  ha presenziato per l’ASL TO3  la Direzione Generale, rappresentata dal Direttore sanitario Dr.ssa Monica Rebora, il Dirigente di Presidio Dr. Roberto Sacco, primari e personale delle strutture coinvolte ,  e per la scuola  oltre a tutti gli allievi e le citate insegnanti , anche  il Dirigente scolastico  Dr. Danilo Chiabrando

Commenti