Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Variazione di Bilancio e Convenzioni, AIB, ACEA e fognature. San Secondo di Pinerolo

27/12/2016 11:33

Le deliberazioni riguardanti variazioni di bilancio sono di competenza del Consiglio Comunale e possono essere adottate – secondo l’attuale normativa – entro il 30 novembre; tuttavia, la Giunta Comunale può deliberare  le variazioni di bilancio necessarie successivamente a tale data, fatta salva la ratifica del Consiglio Comunale. A seguito di verifiche, gli uffici comunali hanno riscontrato la necessità di effettuare alcune variazioni sui capitoli di Entrata e di Spesa. Tale variazione è stata adottata in via d’urgenza dalla Giunta in via d’urgenza (delibera n. 147 del 30/11/2016) ed è stata sottoposta a ratifica del Consiglio Comunale convocato il 21 dicembre scorso. Tra le voci più importanti, le variazioni in Entrata hanno subìto un incremento del Fondo di solidarietà (trasferimenti dallo Stato) per € 34.548,09, ma anche una riduzione di € 32.743,03 nei Trasferimenti correnti (sempre da parte dello Stato. Una parte consistente dell’Avanzo di Amministrazione è stata spostata a disposizione della spesa relativa ad investimenti riguardanti il sistema informatico.

La convenzione tra il Comune e la locale squadra Anti Incendi Boschivi, in scadenza il prossimo 31 dicembre è stata rinnovata per il triennio 2017/2019; il testo è stato integrato con l’inserimento una nuova attività di monitoraggio periodico di una serie di attraversamenti di corsi d’acqua, definiti potenzialmente critici. La nuova incombenza per i volontari Aib è finanziata con fondi provenienti dall’Autorità d’Ambito (ATO3) che sono erogati per il tramite dell’Unione Montana ai Comuni che, come San Secondo, si sono organizzati per svolgere questa ulteriore forma di controllo del territorio e prevenzione  nei confronti di eventi naturali che sempre più spesso si scatenano in tutta la loro potenza devastante.

Con la fine del 2016 va a scadere anche la convenzione con la Lega Nazionale del Cane – Sezione Val Pellice per la gestione dei servizi di cattura, custodia e ricovero cani randagi e/o vaganti. La proposta di rinnovo è sostanzialmente identica nei contenuti al testo dell’accordo in scadenza.

Per esigenze di mercato, le società Acea Pinerolese S.p.A., Acea Pinerolese Energia S.r.l. e Distribuzione Gas Naturale S.r.l. hanno modificato i relativi Statuti; il Consiglio Comunale è chiamato ad approvare le modifiche.

Anche il Consorzio ACEA Pinerolese ha modificato un articolo del proprio Statuto: all’art. 8) “Composizione e attribuzioni dell’Assemblea Consortile” era attribuito il potere di voto al Sindaco oppure ad un Assessore opportunamente delegato; a seguito della modifica al succitato articolo, la delega da parte del Sindaco può essere rilasciata anche ad un Consigliere. Anche in questo caso il Consiglio Comunale ha votato per l’approvazione della modifica.

Il Sindaco, al termine dei lavori comunicava ai consiglieri l’avvenuta consegna da parte di Smat agli uffici comunali della documentazione riguardante la fine lavori dei tronconi di fognatura in via Airali Superiori e via Castel del Lupo. Si chiude finalmente uno degli ultimi capitoli di una vicenda che ormai pareva infinita. Gli utenti interessati saranno a breve invitati da parte del Comune a richiedere l’autorizzazione all’allacciamento alla rete fognaria

 

RM

Commenti