Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo Pinerolese. Le previsioni per il fine settimana. Occhio al freddo e non solo

13/01/2017 21:10

La discesa lungo il bordo orientale dell'Anticiclone delle Azzorre, esteso sino ad alte latitudini, di una vasta e fredda saccatura dal Nord-Europa determina intensi flussi nord-occidentali sul nostro territorio, con ventilazione sostenuta dalle vallate ai settori pianeggianti per estese condizioni di foehn. La situazione evolverà solamente nella giornata domenicale, quando la parziale rimonta dei valori di pressione favorirà un'attenuazione della copertura nuvolosa e dei venti a tutte le quote.

Ma analizziamo più dettagliatamente l'evoluzione attesa:

La giornata di SABATO sarà caratterizzata da condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sui settori pianeggianti per il transito di velature dal pomeriggio; tempo più instabile interesserà invece le zone montane e le vallate, dove la saturazione della massa d'aria in ascesa dal versante Francese determinerà annuvolamenti diffusi e qualche sporadica nevicata. I venti si presenteranno deboli o al più moderati sulle zone pianeggianti e di forte intensità lungo le vallate, tendenti ad un generale indebolimento dell'intensità nel corso delle ore pomeridiane.

Nella giornata di DOMENICA si prevedono condizioni di bel tempo su tutto il territorio, salvo residui passaggi nuvolosi limitati alle sole creste di confine. La ventilazione ruoterà da Nord-Est a tutte le quote, in prevalenza di debole intensità.

Le #TEMPERATURE si manterranno al di sotto della media climatologica del periodo con una maggiore percezione del freddo dovuta all'intensa ventilazione.

Per rimanere costantemente aggiornati sull'evoluzione meteorologica, consultare il sito www.meteopinerolese.it e la pagina Facebook “Centro Meteo Pinerolese”.

Alessandro Turin

Commenti