Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Le novità per indennità di mobilità in deroga.

14/01/2017 19:52

Riassunto qui di seguito i requisiti, le modalità ed i tempi di presentazione della domanda di mobilità in deroga, che troverete comunque nel testo del preaccordo.

  • Indennità di mobilità in deroga per un periodo massimo di 4 mesi:

potrà essere riconosciuta a tutti i lavoratori che al momento di presentazione della domanda siano in stato di disoccupazione, indipendentemente dall’età anagrafica, e che abbiano maturato nell’ultimo rapporto di lavoro un’anzianità di almeno 12 mesi ed abbiano esaurito nel corso del 2016 un precedente trattamento di disoccupazione.

Per coloro che provengano da contratti a termine o di somministrazione l’anzianità viene determinata cumulando tutti i periodi di lavoro svolti negli ultimi 24 mesi rispettivamente presso una stessa impresa ovvero alle dipendenze di una stessa agenzia di somministrazione.

In caso di insufficienza delle risorse disponibili, sarà data priorità a coloro che hanno terminato da più tempo l'ammortizzatore ordinario precedente. Occorre tenere presente che, nel caso le risorse non bastassero per tutt* (come facilmente si realizzerà), a parità di periodo di scopertura rispetto all'ammortizzatore precedente, si accoglieranno prioritariamente le domande pervenute prima. Dunque, la tempistica nella presentazione della domanda non è secondaria.

In caso di brevi periodi di lavoro svolti durante la fruizione della mobilità in deroga, si applicheranno le regole sulla sospensione della mobilità per un periodo massimo di 4 mesi.

  • Tempi di presentazione della domanda:

il termine per presentare la domanda è di 60 giorni a partire dal 5 dicembre 2016 per coloro che abbiano terminato il precedente trattamento ordinario tra il 31 dicembre 2015 ed il 5 dicembre 2016 (ovvero il 5 febbraio 2017)

Per coloro che terminano la prestazione ordinaria tra il 6 dicembre 2016 ed il 30 dicembre 2016, la scadenza dei 60 giorni decorre dalla data di conclusione della precedente prestazione (ad es. per coloro che terminano la mobilità ordinaria il 30 dicembre 2016 la data ultima per presentare la domanda è il I° marzo 2017), anche se temiamo che le risorse disponibili si esauriranno con le domande relative ai lavoratori che hanno terminato l'ammortizzatore nei primi 6 mesi del 2016 sui quali è importante concentrarsi in questa fase. 

In ogni caso faremo un monitoraggio periodico sulle domande inviate in modo da verificare puntualmente a che punto siamo.

  • Modalità:

le domande possono essere presentate , presso le sedi dei patronati Cgil Cisl Uil, portando con sé il modulo Inps SR163 già compilato dalla banca presso la quale si chiede di essere pagati.

a Pinerolo via Demo n. 6 dalle 9 alle 17 tutti giorni dal lunedi al venerdi


Commenti