Facebook Twitter Youtube Feed RSS

150mila euro fuori bilancio comunale. Ecco come (una parte) sono stati spesi. Pinerolo

26/01/2017 19:45

Di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Gli oltre 150mila euro (che risultano stanziati e presenti nel bilancio della giunta Buttiero) che hanno dato origine a un debito privo, al momento, di “documentazione” idonea e ”scoperto” dalla nuova maggioranza pentastellata di Pinerolo, (per la precisazione dall’esperto assessore al bilancio Leggieri, che si dichiara “grillino ma non grullino”) sono stati oggetto, martedì scorso, di un serrato “dibattito” durante la quinta commissione bilancio. Presenti gli assessori: Manlio Leggieri (bilancio, patrimonio e società partecipate), Ermanno Cerrano (lavori pubblici e attività produttive), Clapier Antonella (istruzione) e Lara  Pezzano (politiche sociali e sanitarie): con loro il segretario generale del comune di Pinerolo, Lorenzino, il dirigente Roberto Salvaia e altri funzionari. Nella stessa riunione erano presenti anche alcuni consiglieri comunali di minoranza e maggioranza.

Questa, brevemente, la vicenda:

a fine dicembre, al termine di una riunione di giunta, il dirigente finanze ha reso noto di non aver firmato alcune determine perché prive di appoggi tecnici. Determine ove risultano dei soldi stanziati ma senza l’impegnato, (per cosa, e per quale motivo, si affronta la spesa) in parole povere, non c’era l’ordine di acquisto. A questo punto si è aperta una procedura normalissima che si chiama ricognizione e il segretario comunale Lorenzino ha chiesto al dirigente dei lavori pubblici di produrre le carte comprovanti l’impegno finanziario, anche perché, adesso ci sono richieste di pagamenti per questi benedetti 150mila euro.

Questa vicenda ha stuzzicato le fantasie di alcuni e c’è stato anche chi, come il consigliere comunale Pino Berti, si è lamentato che questa vicenda è stata data in pasto ai giornali. (Il compito di dare la colpa alla stampa lasciamolo fare a Trump).  Perché mai lamentarsi visto che non ci sono degli illeciti?

Siamo stufi come giunta – dice Lettieri - di essere accusati di aver fatto cose che non corrispondono al vero. Noi non abbiamo detto niente a nessuno e se qualcuno ha parlato non siamo noi.   E’ un’accusa ingiusta e ingannevole. Io sono un tecnico e faccio il tecnico e non sono al servizio di una bandiera ma dei cittadini di Pinerolo. Mi giudicano i cittadini”.

Senza saper leggere e scrivere noi deduciamo, che in questa vicenda, è interessato anche l’ufficio lavori pubblici, per del denaro speso per opere pubbliche. Sia chiaro: non c’è nulla di strano o di illecito in questa vicenda: è noto che queste situazioni di “aggiustamenti” nei bilanci comunali accadono quasi ovunque, questo non giustifica che, “questo atto” sia corretto. Adesso, il dirigente Morrone (lavori pubblici) presenterà tutta la documentazione come da richiesta del segretario comunale.

In questo momento, cerchiamo noi, di Voce Pinerolese, di capire dove sono stati spesi una parte di questi 150mila euro.

Cominciamo dalla lampadine: già per far luce… su questa vicenda dobbiamo parlare anche di lampadine, quelle acquistate spendendo circa 20mila euro e che adesso c’è chi batte cassa. Forse è accaduto questo: dal comune una “invocazione di cortesia" alla ditta fornitrice del servizio… : “comprale tu le lampadine, poi, appena possibile, noi rimborsiamo. Sai com’è adesso non abbiamo soldi a disposizione.”

Altro “passaggio di spesa” i… cavalli. Che dire di circa 10mila euro destinati ai concorsi ippici? E di altri 50mila euro destinati a “realtà pubbliche”… legate sempre al cavallo a Pinerolo in località Abbadia Alpina?

Già, ma con questi importi arriviamo a 80mila euro. E gli altri 70mila?

Tranquilli: l’ing. Morrone, presenterà tutti i documenti entro la fine del mese e si chiarirà tutto.  Così si dice.

Anche se la vicenda è "tecnica e non politica",  il consigliere comunale della lega Nord Gualtiero Caffaratto afferma:

“Mi auguro che il dirigente Morrone sia in grado di trovare le pezze giustificative sui soldi spesi come risulta dai dati fuori bilancio. Mi pongo una domanda: come mai sono venuti fuori solo adesso? Buttiero dov’era?”

Nella foto da sinistra Ermanno Cerrano  assessore lavori pubblici e attività produttive e  Manlio Leggieri assessore bilancio, patrimonio e società partecipate del comune di Pinerolo

Commenti