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La rabbia di un non vedente pinerolese contro Poste italiane

24/02/2017 17:00

 

Un non vedente di Pinerolo ci chiede di aiutarlo a risolvere un problema che, a quanto pare, nessuno vuole, o può, risolvere.  Il suo racconto è estremamente chiaro. Sosteniamo e aiutiamo Stefano. Ecco cosa ci racconta Stefano M.

Salve, intendo sensibilizzare i lettori su qualcosa riguardante i non vedenti e mi piacerebbe che anche nel pinerolese se ne parlasse! Grazie per la pubblicazione!

Io e tanti altri non vedenti stiamo riscontrando un fastidiosissimo problema, dovuto al rinnovamento della veste grafica pensato dai webmaster di Poste italiane, per semplificare l'accesso alle funzionalità più comuni usate dagli utenti. Di fatto ha complicato, se non quasi inibito, l'uso agevole del sito agli utenti ciechi assoluti che utilizzano su computer Windows un programma di lettura a schermo come jaws o nvda, ed anche con i browsers explorer, firefox e chrome aggiornati all'ultima versione.

Intendo con quanto segue, (uso jaws (screen reader più diffusamente adoperato) descrivere le difficoltà massime rilevate nel guardare la situazione della carta postepay, ma che si riflette per i ciechi assoluti mentre navigano su ogni parte del sito di recente ammodernamento.

Allora io ho provato a recarmi alla pagina: www.bancopostaonline.it ed inserire utente e password. Ora qui viene il tragico della faccenda. Diversi link, tra cui saldo e movimenti tanto per citarne uno, vengono letti da jaws come un'unica parola. Chi era abituato a trovare il link risparmio ed investimenti, dovrà entrare prima nel link trading on-line, poi cercare posizione fondi. Bisogna muoversi lungo la pagina con la lettera f, che serve per passare tra un controllo e l'altro presente sulla pagina medesima. Quindi passeremo tra pulsanti, caselle editazione, caselle di controllo, eccetera. Raggiungiamo allora la scritta chiamata: cancelletto. Diamo ora spazio. Mettiamo i link in elenco premendo insert-f7.Andiamo al link: my poste. Diamo Invio.

Rimettiamo i link in elenco con insert-f7, scendiamo fino a sentire quelli della serie: area personale.

Ci saranno quelli riferiti a: profilo, bacheca, appuntamenti, logout ed altro ancora. Andiamo su quello chiamato: area personale profilo e diamo Invio. Ora dovremo, armati di tantissima e infinita pazienza, scorrere la pagina fino a trovare una scritta indicante il numero della carta postepay, fatta di tanti asterischi e poi le ultime 4 cifre della carta. Se abbiamo anche il conto corrente bancoposta, un libretto standard o smart o altro ancora, ci verranno presentati anche questi prodotti di cui disponiamo, in questo elenco mal impaginato. Nemmeno la decenza di creare dei livelli di intestazione! Scendiamo con la freccia fino a trovare accedi per il prodotto che ci interessa, in questo caso ciò che riguarda la postepay.

Ora, mettendo i link in elenco, dovremmo trovare quello chiamato: la tua postepay. Anziché premere immediatamente Invio, andiamo con tab fino a sentir dire da jaws: sposta al link pulsante; ora diamo Invio.

Siamo sul link, possiamo adesso premere il click destro simulato del mouse e poi premere Esc.

Apparentemente sembra non accadere nulla, ma troveremo immediatamente con freccia giù un elenco di 7 elementi. La prima voce è: saldo e lista movimenti. Diamo Invio e, errori tecnici permettendo, ci sarà chiesto di selezionare la carta. La casella combinata che conoscevamo è stata mantenuta, entriamoci e scendiamo fino a sentire i vari asterischi seguiti dalle 4 cifre. Andiamo di tab su esegui pulsante, diamo spazio. Dovrebbe apparire a questo punto, non so con quale layout grafico, il saldo disponibile e l'elenco dei movimenti. A me poco dopo le 23.15 ha dato errore di gateway 504. segnalo che per caricare ogni santa pagina passano come minimo 30 secondi, e gli errori di caricamento sono frequenti.

Per velocizzare la manovra ad altri amici ciechi che mi hanno domandato come districarsi in questo casino, ho dato un link diretto per avere - sempre assai probabilmente - le cose teoricamente un pochettino leggermente meno complicate. I condizionali sono purtroppo d'obbligo! Lettori ciechi o ipovedenti che stanno leggendo questo testo, potranno avventurarsi con questo link. Ma proseguite la lettura perché ho altro da segnalare! https://postepay.poste.it/servizi_online/app_login/login.fcc#

Un mio conoscente non vedente stamattina ha telefonato al numero verde delle poste ed anche all'ufficio locale del suo paese, ma gli è stato detto: noi siamo solo impiegati delle Poste, non sappiamo chi sia a progettare il sito! Io personalmente, ogni due per tre quando vado alla posta qui a Pinerolo, faccio presenti tutte le criticità riscontrate; risultato? Al massimo un cortese ascolto, un semplice mi dispiace, ma non so come aiutarla! Non se ne può più di aggiornamenti e modifiche apportate per migliorare l'estetica ma che

compromettono la praticità di un importante servizio on-line. In questi ultimi 7 anni ho notato soltanto peggioramenti! Sicurezza e rinnovamento grafico attuati senza tener conto delle persone prive della vista e

delle tecnologie assistive da loro utilizzate su PC, tablet e smartphone! Prima il codice dispositivo personale sostituito dal lettore bancoposta che è obbligatorio utilizzare e per di più con la carta postamat; non si è pensato a soluzioni come una mini chiavetta o mini calcolatrice, già vocalizzate a prescindere dal tipo di utenza, che ti genera un codice mono-uso premendo un bottone; o ancora, all'invio di un codice poste ID via sms anziché doversi complicare la vita installando un'app su smartphone e dover fare tutto di fretta perché dopo meno di 30 secondi il codice scade; tempo insufficiente all'utente cieco, anche il più scaltro e bravo, per passare dall'app poste ID alla finestra dell'app o del sito del bancoposta o postepay.

L'app postepay per iphone presentava, fino a maggio 2016, il pulsante ricarica; e grazie a questo bastava inserire il codice poste ID scelto dall'utente in una comoda casella editabile. Tale funzionalità è stata poi rimossa e ora si è obbligati ad usare il sito bancoposta o l'app, in combinazione con la carta postamat o l'app di poste ID con tutte le limitazioni di tempo sopra descritte. Che dire se si ha necessità di fare un bonifico o una ricarica postepay o cellulare, e non si ha la carta postamat appresso?

Una sorta di scialuppa di salvataggio è usare la sim postemobile ed i servizi ad essa collegati, però cercando di caricare un cellulare di operatore diverso da postemobile direttamente dal conto bancoposta mediante tali servizi via sim, non accade nulla. Volendo fare tutto on-line, prima devo ricaricare la postepay e poi il cellulare. Ed infine l'ultima trovata di questo pessimo restyling web. Elementi più che sufficienti a voltare pagina e a lasciar perdere ogni cosa relativa alla gestione dei soldi che abbia a che fare con Poste Italiane! Anche io che sono cieco ho naturalmente necessità di agire in totale autonomia e come ognuno avente diritto di disporre del denaro personale come meglio credo. Spiace dirlo, ma le Poste non mi stanno permettendo di essere autonomo e questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso: è ora di passare ad altro istituto di credito che dispone di sito web ed app per tablet e smartphone accessibili ai ciechi!”

Saluti da Stefano.

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