Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Disturbo ADHD coinvolge bambini e adolescenti. Un invito alla scuola e famiglie. Pinerolo

19/03/2017 18:28
TUTTE LE FOTO NELLA FOTOGALLERY
Entusiasmo per “Il diritto di essere capiti”. ADHD a Pinerolo.
La serata informativa su ADHD,   (Attention - Deficit-Hyperactivity – Disorder) leggi qui:   https://goo.gl/TMbdH2 organizzata con il patrocinio della Città di Pinerolo, che si è svolta giovedì 16 marzo, ha visto una notevole affluenza di pubblico, per lo più insegnanti e genitori, che hanno affollato il Salone dei Cavalieri per ascoltare la Presidente dell’A.I.F.A - Piemonte che, insieme ad una psicologa-psicoterapeuta, hanno informato sul disturbo ADHD, che sempre più coinvolge bambini, ragazzini e adolescenti. “l’A.D.H.D., questa sconosciuta sono ancora tanti che non conoscono questa patologia – afferma Loredana Brazzarola una delle organizzatrici - e come ci si deve comportare, sia da parte del corpo insegnanti, ma, e questa la cosa che più mi stimola, anche dalla parte delle famiglie che si trovano impreparate perché senza Informazioni”.
Lo scopo degli organizzatori della serata era proprio quello di dare informazioni a tutto il corpo insegnanti, dirigenti scolastici e alle famiglie. E si pensa già a nuove iniziative.
“Noi ci siamo avvicinati a questo argomento ormai da molto tempo – prosegue Brazzarola -  informandoci e cercando di capire, ma l’incontro con l’AIFA e con Cinzia, mamma veramente speciale,  ci ha sicuramente arricchito e per questo abbiamo voluto questo incontro. Adesso la speranza è che, ognuno per quanto possibile, compresi i circoli scolastici, organizzino corsi di informazione/formazione per gli insegnanti e che le famiglie possano trovare un valido sostegno e le necessarie informazioni, visto il notevole interesse emerso nella serata”.
La grande partecipazione e la richiesta di informazioni, da parte dei genitori e delle famiglie, necessita di una risposta, che con il “seme” piantato la scorsa settimana e la determinazione di tutti, sicuramente porterà a nuovi “frutti”, come afferma  Loredana.
“Per questo stiamo pensando di organizzare, anche a Pinerolo e nel pinerolese, momenti di incontro, scambio e approfondimenti  sul tema, tra famiglie/genitori, per affrontare al meglio le enormi difficoltà quotidiane e gestire le varie problematiche”.
Infine gli organizzatori, insieme all’A.I.F.A. Piemonte, visto il grande entusiasmo attorno all’iniziativa sentono il desiderio di ringraziare. “Un grazie a tutti coloro che hanno permesso il successo di questa serata. Rivolgiamo con un appello particolare alle famiglie e ai genitori: fatevi sentire, contattatemi, per intraprendere un percorso e ricordate che non siete soli. Insieme possiamo fare grandi cose per noi e i nostri  monelli”
Per informazioni: Loredana  Brazzarola  forgiasfamily-gmail.com
 

Commenti