Facebook Twitter Youtube Feed RSS

LE FOTO. San Secondo tiene a battesimo “Sanse-bio". Fiera San Giuseppe

20/03/2017 15:08

GUARDA TUTTE LE FOTO NELLA FOTOGALLERY

Si è scolta il 19 marzo la tradizionale Fiera e Festa di San Giuseppe a san Secondo di Pinerolo. La novità dell’edizione 2017 è stata la Fiera della bioedilizia, rassegna che nei giorni 18, 19 e 20 marzo ha ospitato nel centro del paese numerose aziende del settore, le quali hanno presentato tecniche, prodotti e manufatti per la costruzione di edifici a risparmio energetico, con ampio spazio dedicato ai manufatti prodotti con derivati della paglia. Un folto pubblico composto da professionisti dell’edilizia, ma anche da persone interessate ha partecipato ai tre seminari organizzati da Network Casa Clima (uno per ogni giorno di fiera) su altrettanti argomenti in tema di risparmio energetico e bioedilizia.

La domenica ha visto le vie e le piazze del paese letteralmente prese d’assalto da visitatori che hanno approfittato del clima da primavera inoltrata per passare una giornata all’aria aperta, dopo i lunghi mesi invernali.

La corsa podistica organizzata dall’Unione Sportiva San Secondo ASD ottiene un successo che cresce di anno in anno: l’edizione 2017 ha superato abbondantemente le 100 iscrizioni di adulti, oltre ad una quarantina di bambini e ragazzi tra i 6 ed i 13 anni, che hanno gareggiato lungo un percorso compreso tra i 200 e gli 800 metri, a seconda dell’età.

Notevole l’interesse dimostrato nei confronti di un insolito scultore che – armato di motosega – ha creato uno gnomo insieme ad un gufo, partendo da un enorme ceppo d’albero.

Nella mostra zootecnica, alla quale hanno partecipato quattro allevatori locali, alcuni bovini spiccavano tra gli altri per le loro particolari caratteristiche.

Il pomeriggio è stato allietato dalla musica occitana suonata dal gruppo “I Daù”, particolarmente apprezzata dai numerosi ballerini che hanno ininterrottamente riempito la pista.

Grande soddisfazione, quindi, per i componenti la locale Pro loco, che hanno fatto anche il “tutto esaurito” con il pranzo a base di polenta e spezzatino.

La photogallery propone alcuni momenti della giornata

 Roberto Mauro

Commenti