Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo Pinerolese. Le previsioni da venerdì a pasquetta.

13/04/2017 18:17
Meteo Pinerolese: Le previsioni fino a Pasquetta.
 
Il fine settimana di Pasqua sarà caratterizzato da condizioni di tempo prevalentemente soleggiato su tutti i settori del Pinerolese.
 
Ma analizziamo l'evoluzione meteorologica attesa più nel dettaglio:
 
- VENERDI': Persisterà ancora, almeno sino alle ore serali, la protezione di una vasta area anticiclonica estesa su tutto il bacino occidentale del Mediterraneo che manterrà condizioni di cielo sereno o localmente poco nuvoloso su tutto il territorio.
 
- SABATO: Un'onda depressionaria in discesa dal Nord Europa lambirà la nostra regione e apporterà un generale aumento dell'instabilità atmosferica. Sono previsti infatti passaggi nuvolosi diffusi fino al tardo pomeriggio, occasionalmente associati a deboli rovesci sulle zone a ridosso dei rilievi. In seguito, a partire dalle ore serali, con l'allontanarsi del sistema perturbato e la conseguente rimonta di un promontorio anticiclonico sulla Penisola Iberica, si assisterà a un rinforzo della ventilazione lungo le vallate Pinerolesi con condizioni di foehn che favoriranno una rapida attenuazione della copertura nuvolosa.
 
- PASQUA E PASQUETTA: Sebbene il Piemonte continuerà a trovarsi in una zona di contrapposizione tra due figure bariche, sono attese condizioni di tempo stabile e prevalentemente ben soleggiato su tutto il territorio. Specie nella giornata di Pasqua saranno ancora possibili raffiche di foehn sostenute sui rilievi di confine.
 
Le temperature tenderanno a calare gradualmente con il passare dei giorni e la quota dello zero termico, nelle ore più calde della giornata, oscillerà tra i 2500 e i 2700 metri di altitudine.
 
Per visionare il bollettino dettagliato e tutti gli aggiornamenti, consulta il portale www.meteopinerolese.it e la pagina Facebook "Centro Meteo Pinerolese".
 
Alessandro Turin

Commenti