Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Curling: migranti perdono la gara ma vincono per il loro futuro. Pinerolo

16/04/2017 14:15
 
Integrazione con lo sport: è questa la scommessa della Diaconia Valdese insieme allo Sporting Club Pinerolo per inserire sei giovani nella fascia di età tra i 18 ed i 24 anni nell’attività di curling.
James Bangura e Joseph Fornie dal Sierra Leone, insieme a Seedia Ceesay, Edward Assine, Keita Kebba e Lamin Camara provenienti dal Gambia hanno esordito ufficialmente in una gara opposti ad una formazione mista di Pinerolo Torino 2006(Eraldo Quero, Adriana Seri, Giovanni Saraceno e Rosy Aloe) a margine delle finali del Campionato italiano assoluto presso il Palacurling olimpico di Pinerolo. Non è importante il punteggio numerico finale della gara ( 15 a 2 a favore degli italiani), ma la valenza dell’iniziativa che, dopo tre mesi di allenamenti con lo staff locale, hanno affrontato un team attrezzato, di fronte a telecamere e obiettivi dimenticando, per un momento, il difficile percorso di vita che li ha portati in Val Pellice sbarcando a Lampedusa in 15 di ottobre dello scorso anno.
Il progetto continuerà e l’idea è quello di iscriverli al Campionato federale a livello territoriale con inizio in autunno

Commenti