Facebook Twitter Youtube Feed RSS

76enne imbavagliato, picchiato, incaprettato e rapinato da due finti corrieri. Pancalieri

22/04/2017 16:30

 

di Antonio Chiera

La vittima è stata liberata dai carabinieri  

Giovedì scorso (20 aprile), a  Moncalieri, in Strada Carignano, durante un posto di controllo, i carabinieri di Chieri, nell’ambito di un servizio preventivo contro i furti e le rapine, hanno fermato un furgone FIAT Scudo, colore bianco, di proprietà e guidato da Marco Aceti, 51 anni, residente Pantigliate (Mi), artigiano edile, pregiudicato, con a bordo Vincenzo di Maio, 37 anni, abitante a Milano. Fermati per un controllo stradale i due manifestavano nervosismo  e, alla domanda su cosa ci facessero a Moncalieri, hanno risposto contemporaneamente ma con due differenti versioni.

Nel corso dell’ispezione del furgone, i militari hanno trovato anche  un personal computer portatile, uno smartphone ancora acceso, un decoder MySKYHD, un cofanetto contenente penne in metallo e una cassa di orologio e un pacco sigillato recante scritto a penna il nome Mario, sul cui possesso i due  non fornivano valide giustificazioni. La coppia è stata accompagnata  in caserma e le verifiche sia sulla scatola sia su tutto il materiale trovato nel furgone, hanno permesso ai militari di identificare e rintracciare il signor Mario, la vittima della rapina in casa.

Il racconto della rapina 

Mario, 76 anni,  ha raccontato che alle 19,15 di quel giorno, a Pancalieri (TO), è stato vittima di una rapina molto violenta. Due finti corrieri, che indossavano le pettorine simili a una nota ditta di spedizioni, si sono presentati a casa sua con la scusa di recapitargli un pacco. Mario ha aperto la porta ed è stato colpito al volto con calci e pugni. Subito dopo, la coppia ha bloccato Mario a terra con le mani e i piedi legati (incaprettato) con un cavo telefonico e prima di svaligiare l suo appartamento gli hanno imbavagliato la bocca con una calza da donna.

La vittima è stata accompagnata all’Ospedale di Chieri  (ferita lacero contusa zigomo destro, escoriazione nasale, ecchimosi orbita oculare sinistra, contusione braccio dx, escoriazioni polpaccio sinistro” con prognosi gg. 20 s.c).

Aceti e Di Maio sono stati sottoposti a fermo (convalidato) d’indiziato di delitto per rapina aggravata in concorso.

Le indagini sono coordinate dal PM Enrico Arnaldi Di Balme.

Nella foto. Da sinistra Vincenzo di Maio e Marco Aceti

Commenti