Facebook Twitter Youtube Feed RSS

La Notte delle Muse a Pinerolo

20/05/2017 12:06

Pinerolo si mostra come mai aveva fatto: in campo scendono cultura e musei, una vera e propria maratona, in sinergia, tutti uniti per mostrarsi nel loro complesso, per tre giorni di fila, notte compresa. Un invito a scendere in piazza, ad ascoltare, guardare, conoscere, perché no, ammirare.

Eccovi una Pinerolo come non l'avete mai vissuta!

 

La Notte delle Muse è un progetto che nasceva sulla base di due giorni dedicati alla valorizzazione delle risorse turistico-culturali e museali della città e del centro storico. Finanziato  dalla Fondazione CRT con un contributo di 7.500,00 € (all'incirca una metà) e dal Comune di Pinerolo per la parte restante, l'idea ha riscontrato grande apprezzamento e si è trasformata in una quattro giorni che, a fine maggio, sarà vetrina delle bellezze culturali di Pinerolo e dl territorio. Un'apertura del programma estivo come mai era avvenuta sino ad ora, il tentativo di raccontare – in linea con lo sforzo che si sta facendo – una Pinerolo da conoscere e da visitare.

L’evento si svolgerà in parte in orario notturno, consentirà di aprire le porte dei musei pinerolesi, dove avranno luogo eventi di spettacolo e musica (concerti, animazioni, degustazioni, eccetera), e spazi anche insoliti. Importante la collaborazione con Associazioni del territorio, quali ad esempio Pensieri in Piazza, che permetterà di offrire anche momenti di incontro, confronto e riflessioni su temi importanti, dall'Istituzione Museo al concetto di “musa”, e tutto ciò che ne deriva.

Grandi ospiti proveranno a guardare al domani, a ipotizzare i cambiamenti culturali in atto in una società frammentata e in costante movimento, come è la nostra.

 

Quindi spazio alla Musica con il Civico Istituto Musicale Corelli, al gioco, al divertimento. Villa Turati, i Musei, ma anche il Castello di Miradolo, Palazzo Vittone e l'Auditorium Baralis, le piazze e le performance teatrali, e una chiusura divertente e unica: Pensieri in Piazza proporrà la Ciclo-caccia al Tesoro, ossia come trovare un tesoro in Pinerolo.

Ogni Museo declinerà l'evento secondo le proprie corde, ogni spazio, anche privato, potrà raccontarsi e accendere le luci in una calda notte di fine maggio.

Per una notte intera otto musei di Pinerolo aprono le loro porte alle Muse, che animeranno le sale con spettacoli dal vivo, performances, musica e arte. Il visitatore potrà scegliere un percorso dedicato e organizzare la sua visita notturna andando a spasso fra un museo e l'altro per partecipare agli eventi in programma. Senza spendere un euro, tutto gratuito per una notte, visite guidate comprese.

 

La partnership con la storica manifestazione PENSIERI IN PIAZZA _ La teoria e la pratica si confrontano, modi di guardare il mondo, di intenderlo. Tema centrale per il 2017 la tecnologia  nella cultura, come nella vita: il suo apporto, i vantaggi e gli svantaggi descritti da grandi studiosi e uomini di cultura. Tra i diversi eventi ed ospiti si staglia l'offerta della domenica: la ciclo-caccia al tesoro. Qual'è il tesoro? Ovviamente i musei cittadini. Pedalate e scopriteli!

 

 

La viabilità e le modifiche nelle giornate del 27 e 28 maggio:

 

a) chiusura al traffico dalle ore 13:00 alle 00:30 di sabato 27 maggio 2017 dei viali di Piazza Vittorio Veneto, di fronte a palazzo Vittone e di fronte a caserma Fenulli. Rimarrà comunque aperto al traffico l'accesso alla piazza tramite via Brignone


b) chiusura al traffico dalle ore 9:00 alle ore 20:00 di domenica 28 maggio 2017 di piazza san Donato nel tratto compreso fra via Silvio Pellico e Via Sommeiller. Quest'ultima sarà quindi inaccessibile, mentre rimarrà percorribile via Silvio Pellico per accedere al centro storico

 

 

 

 

GIOVEDI 25 MAGGIO 2017

 

VENERDI 26 MAGGIO 2017

Anteprima della Notte delle Muse

 

SABATO 27 MAGGIO 2017

La Notte delle Muse

 

DOMENICA 28 MAGGIO 2017

#dopolemuse

Commenti