Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Campionato Provinciale UISP Piemonte. Festa per Sporting Barge Under 14 Maschile

24/05/2017 14:22

Si conclude con due vittorie la trionfale stagione sportiva dei ragazzi dello Sporting Barge, che durante la festa finale UISP si confermano leader indiscussi del torneo Under 14 Maschile. Nella torrida giornata di Asti, la formazione bargese guidata da coach Mary DURANDO si è misurata in un torneo a 4 squadre con la seconda classificata dei playoff e le migliori prime classificate dei gironi di coppa Italia A e di coppa Italia B - in 2 gare al meglio di 2 set su 3 – con le vincenti dei match iniziali che si scontravano fra di loro nel match finale, la cui vittoria - seppur ininfluente ai fini della classifica definitiva - rappresentava comunque motivo di prestigio e di orgoglio per le formazioni in campo.

 Formazione Sporting Barge: Bosio M., Pennazio A., Fenoglio D., Putetto E., Bruno S., Castagno P., Bruno S., Dalmazzo N., Bruno Franco M. (capitano), Bruno A.; All. Durando Mary.

La cronaca dei match:

 La prima gara vedeva la formazione del Sant’Anna 2003 (II^ classificata al termine dei playoff dietro la formazione bargese) affrontare ed imporsi sui pari età dell’AC volley (I^ classificata del girone Coppa Italia A) con un doppio 25 a 22.

 La seconda gara - disputata in tarda mattinata, nella caldissima palestra Rio Croso - vedeva invece impegnati i ragazzi dello Sporting Barge (I^ classificata al termine dei playoff) primeggiare sulla formazione della Virtus Volpiano (I^ classificata del girone Coppa Italia B) con un perentorio 2 a 0 in tutta scioltezza. 

 Primo set mai in discussione con i ragazzi di coach Durando che entrano in campo con la medesima grinta e determinazione che hanno saputo dimostrare durante l’intera stagione, imponendo ai pari età volpianesi il loro consueto avvio sprint, portandosi immediatamente sul punteggio parziale di 8/2, per poi condurre il gioco e mantenere il vantaggio accumulato con punteggi parziali di 11/6 nella fase iniziale e di 17/12 nella fase centrale.  Sporting Barge che chiude il primo set sul punteggio finale di 25/19 in 25 minuti di buon gioco.

 Anche il secondo set vede la formazione bargese partire subito bene, portandosi sul punteggio parziale di 9/3, per poi subire la rimonta della formazione volpianese che impatta sul punteggio parziale di 12/12. Complice una sapiente gestione dei cambi e dei time-out, la formazione di coach Durando allunga nuovamente e definitivamente, portandosi sul punteggio parziale di 17/13 della fase centrale del set e, grazie ad una ritrovata solidità in fase di battuta e di difesa unita ad alte percentuali di attacco, chiude il set  sul punteggio finale di 25/18 in 22 minuti di gioco. Match vinto agevolmente per 2 set a 0 ed accesso diretto alla finale contro l’ostica formazione del Sant’Anna 2003, che meditava di vendicare la dolorosa sconfitta subita nei playoff dalla formazione bargese.

 Dopo il pranzo solidale presso il Circolo degli Alpini, la terza gara vede la formazione dell’Ac Volley imporsi per 2 set a 1 sulla Virtus Volpiano ed aggiudicarsi il terzo gradino del podio.

 La quarta gara - disputata nel tardo pomeriggio - pare il refrain del recupero della II^ giornata dei playoff. Match intenso ed agonisticamente tirato, combattuto punto su punto a riprova dell’elevato livello agonistico raggiunto dalla formazione bargese.

 Il primo set, vede i ragazzi dello Sporting Barge partire contratti e subire la rabbia da vendetta dei pari età di San Mauro Torinese, che in pochissimo tempo si portano sull’inusuale punteggio di 3/11 della fase iniziale. L’immediato time-out richiesto da coach Durando rianima i ragazzi dello Sporting Barge che iniziano la rimonta fino al punteggio di 18/22 della fase centrale e di 21/23 della fase finale, per poi cedere il set con l’onore delle armi sul punteggio finale di 23/25 alla formazione del Sant’Anna.

 Il secondo set è da cuori veramente forti. La formazione bargese patisce subito un brusco 6/2 nella fase di avvio; poi inizia una  determinata quanto inesorabile rimonta nella fase centrale, impattando il risultato sul punteggio parziale di 17/17 grazie ad una ritrovata solidità in ricezione e ad una serie di contrattacchi positivi. E’ nella fase finale del secondo set che i ragazzi di coach Durando - galvanizzati dall’intensità dell’incontro e dall’incessante supporto della tifoseria al seguito e dei “gemelli” del RostaCasellette - impongono ai pari età di San Mauro Torinese una dura lezione di agonismo sportivo, comandando letteralmente il gioco ed allungando definitivamente  fino al punteggio finale di 25/19 per la formazione bargese.

Il terzo e conclusivo set si svolge in totale parità fino al cambio campo sul punteggio di 7/8 per la formazione del Sant’Anna, che poi allunga fino al punteggio parziale di 7/11. A pochi punti dal termine del match i ragazzi dello Sporting Barge imprimono una svolta decisiva all’andamento del set e grazie ad una grande prova di carattere, di solidità mentale, di tremendismo e di tenacia, impattano il risultato sul 12 pari e poi vincono il set sul punteggio definitivo di 15/12, costringendo la formazione avversaria ad un’ulteriore amara sconfitta. Allo scoccare del quindicesimo punto esplode tutta la felicità e la soddisfazione della squadra, del coach, del team dirigente, dei genitori e del pubblico al seguito.

 Al termine degli incontri, le premiazioni avvenute al Palasanquirico di Asti alla presenza dei vertici UISP e di Alberto CISOLLA - trevigiano, argento olimpico, schiacciatore della formazione della Centrale del Latte McDonald’s Brescia - con i ragazzi bargesi premiati con la targa dei vincitori.

 Le statistiche ed i numeri della stagione agonistica Under 14 Maschile UISP 2016/2017 raccontano di uno Sporting Barge assoluto dominatore del campionato, con 46 punti realizzati in 18 gare giocate, di cui 16 vinte, di 49 set vinti contro soli 12 set persi ed una impressionante quota set - costante nel corso delle varie fasi - superiore a 4.

 Il futuro vede ottime prospettive per la squadra bargese, chiamata ora ad una nuova ed impegnativa stagione, molto probabilmente con il salto di categoria da UISP alla ben più agonisticamente impegnativa federazione FIPAV.

 

Commenti