Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Pinerolo sempre più abbandonato dai "sinistri" politicanti. Il caso linea Pinerolo - Torino

20/06/2017 21:50
Zero fondi per la Torino – Pinerolo e zero programmi di investimento. Si preannunciano quindi altri anni d'inferno per i pendolari. E' quanto emerso all'incontro avvenuto oggi tra Regione Piemonte, amministratori locali e rappresentanti di RFI. 
 
Le priorità per l'assessorato regionale ai trasporti continuano ad essere interventi non urgenti, e per certi versi inutili, come l'elettrificazione della Bra – Alba per non citare il TAV.  La realtà che emerge è che mentre la regione non ha garantito alcun fondo di sua competenza per la linea più disastrata del Piemonte,  è scomparsa dall'accordo nazionale di investimenti qualunque riferimento alla linea nell'ultima versione del testo.
Chi è responsabile di queste scelte dovrà renderne conto: visto che la politica è pronta a rivendicare meriti per ogni piccola concessione fatta ai cittadini, faccia anche l'opposto.
Quello che resta sono soldi messi da RFI per gli apparati elettronici, già annunciati 2 anni fa, e forse 5 milioni di € per tutto il resto della linea. Quel che basta per fare un paio di sovrappassi stradali. Qualunque compagnia dovesse accingersi a gestire il servizio SFM torinese in seguito all'affidamento di quest'anno, sarà impossibile garantire un servizio migliore con un'infrastruttura in condizioni pessime.
 
Siamo sconcertati dal muro di gomma di questa Giunta che continua ad ignorare le vere necessità dei piemontesi. Finora solo promesse e nessun fatto concreto. Continueremo a tenere alta l'attenzione sul tema sul territorio, in Consiglio regionale ed in Commissione trasporti. 
 Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione regionale trasporti

 


Commenti