Facebook Twitter Youtube Feed RSS

A Eros Primo la redazione delle linee guida per la nuova variante al PRGC. Pinerolo

26/06/2017 17:22

"Nel nostro programma elettorale era stata espressa la volontà di fare una variante del PRGC mettendo al centro una serie di punti per noi cardine tra cui la riduzione del consumo di suolo, la riqualificazione e rigenerazione di angoli di città dismessi e poco o sottoutilizzati e azioni per rivitalizzare il centro storico riportandone all'interno funzioni.

Ribaditi tutti i passaggi in tutte le riunioni fatte nelle frazioni di Pinerolo e alla riunione in cui l'Assessore e il Sindaco hanno incontrato tutti i professionisti che operano nel settore sul territorio di Pinerolo, abbiamo iniziato da subito a mettere in moto la macchina in modo che ogni tassello fosse messo al proprio posto per poter raggiungere l'obiettivo finale.
Il primo step infatti prevede la correzione di tutti quegli errori materiali ed eliminazione di contrasti all'interno dello stesso strumento, riferiti all'apparato normativo, presenti sul piano Regolatore vigente (la variante Ponte) che verranno presentati in commissione Urbanistica a fine luglio; a settembre invece si dovrebbero portare a compimento le correzioni degli errori materiali di carattere grafico (secondo quanto previsto dal comma 12 articolo 17 L.R. 56/77) per concludere l'iter in consiglio comunale nel mese di ottobre. Riteniamo fondamentale, infatti, mettere il professionista in condizione di poter lavorare in modo fluido e non fargli perdere tempo dietro agli errori e mancanze di un piano esistente.
Parallelamente, insieme alla Giunta e al Sindaco, abbiamo iniziato a trattare tutte le questioni che in qualche modo toccano l'Urbanistica (le scuole, il patrimonio comunale, la ridistribuzione dei servizi...) che potrebbero incidere sulla nuova variante. Abbiamo così raccolto tantissimi elementi che però devono essere ordinati da un'unica persona e messi in un unico documento per far sì che il professionista che si aggiudicherà il progetto della variante abbia ben chiare le linee guida dell'Amministrazione tutta. Si parla dunque di stretta collaborazione e efficiente coordinamento tra assessorati, uffici e settori. 

Con questo scenario, ho pensato di chiedere ad un esperto del settore che fosse presente all'interno del dibattito sull'urbanistica della Città di Pinerolo. Ai diversi incontri a cui ho partecipato riguardante l'Urbanistica, ho ri-incontrato Eros Primo (nominato sì come Assessore dal Sindaco, ma mai iscritto nè partecipe alle riunioni del M5S da dopo le elezioni) ed ho individuato in lui la possibile risorsa che avrebbe potuto soddisfare queste esigenze tecniche di carattere professionale.
Gli uffici - suggerendo la possibilità di dare questo incarico all'esterno, condivisa con me ben prima della possibilità della scelta all'Architetto Eros Primo - hanno proceduto con la determina di incarico per la redazione delle linee guida per la nuova variante al PRGC.
E' una procedura normata dall’art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001, modificato dall'art. 46, comma 1, legge n. 133 del 2008, il quale prevede che per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali in presenza di presupposti di legittimità verificati in questo caso dal dirigente.

Il PRGC attuale presenta gravi incongruenze (tra gli errori citati prima, anche tra le scale 2000 e 5000 ci sono forti disallineamenti ed è previsto a breve un incarico per digitalizzare e georeferenziare il piano. Siamo molto indietro rispetto agli altri Comuni!). E' quindi necessario per tutti i cittadini Pinerolesi e professionisti che operano su Pinerolo (non solo per i 5 stelle) avere un nuovo strumento che dia spazio alle potenzialità paesaggistiche, architettoniche e rigenerative presenti ma latenti nella Città di Pinerolo. E metterò in campo tutti gli strumenti che un comune ha a disposizione per vedere realizzato questo progetto il prima possibile."



Ass. Urbanistica Giulia Proietti

 
 

Commenti