Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Nuovi obblighi vaccinali per la scuola. Ecco cosa si deve fare. ASLTO3

26/07/2017 13:08
Entro il 31 agosto chi non è in regola con i nuovi obblighi vaccinali riceverà un invito da parte dell’ASL a presentarsi per la prima seduta di vaccinazione. A chi è in regola, basterà consegnare alla scuola un’autocertificazione.
Così Regione Piemonte e Aziende Sanitarie si sono organizzate per ridurre al minimo i disagi per le famiglie, semplificando il più possibile i percorsi richiesti per adempiere ai nuovi obblighi vaccinali.
 
Per quanto riguarda la popolazione dell’ASLTO3, sono circa 6.500 i nati fra il 2001 e il 31 marzo 2017 che risultano non in regola con i nuovi obblighi, totalmente o solo per alcuni vaccini. Il Servizio “Controllo malattie infettive e vaccinazioni” dell’Azienda, diretto dalla Dott.ssa Angela Gallone, ha programmato l’inoltro di una convocazione a tutte le famiglie interessate e organizzato sedute vaccinali straordinarie, distribuite su tutto il territorio, con ambulatori dedicati, in aggiunta a quelli di routine, collocati in ogni area di distretto, in modo da agevolare le famiglie ed evitare spostamenti. 
Le sedute vaccinali avverranno a partire dal 1° ottobre 2017 e proseguiranno come da indicazioni regionali, fino ad esaurimento delle liste di convocati. 
 
Sul sito dell’Azienda Sanitaria sono on line tutte le istruzioni per le famiglie, che entro il 10 settembre dovranno “regolarizzare” l’iscrizione dei figli a scuola presentando un’autocertificazione, scaricabile dal sito stesso, oppure una copia della lettera che riceveranno direttamente a casa, con la quale l’ASL comunica una convocazione per la prima seduta vaccinale. La copia della lettera, firmata, esprimerà la volontà di aderire all’invito dell’Asl e consentirà alla famiglia di regolarizzare l’iscrizione scolastica.
 
“Abbiamo compiuto un grande sforzo organizzativo” sottolinea il Direttore Generale ASLTO3 Dott. Flavio Boraso “mettendo in campo medici e infermieri e rinforzando le file dei nostri professionisti sia con nuove risorse mediche e infermieristiche sia chiedendo un notevole impegno all’apparato amministrativo. Le lettere con le convocazioni partiranno ad inizio agosto. Abbiamo aggiunto 9 nuove sedi di vaccinazioni, su tutto il territorio della nostra Azienda, con infermieri e personale medico aggiuntivo, cercando di agevolare il più possibile le famiglie e di semplificare i percorsi.
Alle famiglie raccomandiamo di non rivolgersi all’Azienda Sanitaria: saremo noi a contattare coloro che non sono in regola e a invitarli ad aderire al piano vaccinazioni. Possono trovare informazioni e chiarimenti e tutte le istruzioni pratiche necessarie sul nostro sito ASLTO3, sul sito della Regione, presso i Medici di Medicina Generale e i Pediatri, con i quali potranno affrontare dubbi e situazioni specifiche. La Regione ha messo inoltre a disposizione il numero verde 800.333.444 per chi volesse ulteriori chiarimenti. Si è trattato di un lavoro di squadra, che in poco tempo ha messo a punto un sistema di ambulatori e sedute vaccinali, con convocazioni a chiamata diretta e calendari specifici, organizzando il tutto ponendoci nell’ottica del servizio al cittadino.”
 

Commenti