Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Spettacolo “La classe” dei detenuti di Saluzzo.

21/09/2017 12:02

E' ormai un appuntamento atteso e consolidato quello di entrare, ogni anno, nella sala polivalente del carcere di Saluzzo per assistere al nuovo spettacolo teatrale preparato dai detenuti del Laboratorio Teatrale dell'Associazione Voci Erranti.

Il Progetto, per volontà del Direttore Dott. Giorgio Leggieri e degli operatori dell'Area Educativa, comprende sia l'attività laboratoriale annuale per due gruppi di detenuti dell'Istituto sia l'apertura al pubblico esterno con le repliche per la cittadinanza e per i docenti e studenti delle Scuole che lo richiedono.

E' questa un'iniziativa che permane nonostante le tante e gravi difficoltà che il sistema carcerario attraversa e che rappresenta per i detenuti una opportunità di crescita culturale e per i cittadini un'occasione per conoscere da più vicino la realtà della reclusione.

Il tema dello spettacolo di quest'anno è la scuola.

Sono passati cinquantanni dalla morte di Don Lorenzo Milani e dall'esperienza della sua scuola di Barbiana che tanto ha fatto discutere e riflettere, portatrice di un messaggio educativo che insegnava ai figli dei poveri l'importanza dello studio e della conoscenza come mezzo di riscatto sociale. Il gruppo dei detenuti ha ripensato al proprio passato scolastico, ai comportamenti e mancanze che li hanno allontanati dal percorso di studenti. Così come per Pinocchio anch'essi sono stati abbagliati dal Paese dei Balocchi, hanno marinato la scuola, hanno trasgredito le regole e preferito la strada come maestra per poi ritrovarsi adulti inadeguati in una società di cui non capiscono il linguaggio.

Oggi, questi giovani-uomini, rinchiusi in un luogo senza spazio e senza tempo, sentono la mancanza di quel che non hanno vissuto e si sentono “ eterni ripetenti “, impreparati ad affrontare gli esami che la vita ci propone ad affrontare. L'insegnamento di Don Milani è sempre attuale, il suo motto I CARE può, ancora oggi, essere lo stimolo per una scuola rinnovata, in ascolto e attenta alle esigenze delle nuove generazioni, un'alternativa alla superficialità e banalità del quotidiano.

LA CLASSE va in scena, presso il carcere di Saluzzo, da giovedì 28 Settembre a domenica 1 Ottobre, alle ore 15 e alle ore 17.

Le prenotazioni sono aperte fino a sabato 16 settembre, scrivendo a info@vocierranti.org o

telefonando 0172.89893 /340.6703534

 

Commenti