Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Premiato il "pollice Verde" di un dipendente comunale. Pomaretto

13/11/2017 17:44

Una folta delegazione ha partecipato  a Spello in provincia di Perugia nei giorni 11 e 12 novembre per la premiazione del Concorso Nazionale dei  Comuni Fioriti.  

Anche questa esperienza  premia  gli sforzi e gli impegni della cittadinanza di Pomaretto   ed è stato conferito il premio  al dipendente  " Pollice Verde "  Sig. Scontus Antonio.

Nel corso della premiazione   vi è stato il  passaggio della Bandiera del Concorso Europeo di Entente Florale Europe dal Comune di Pomaretto  al Comune di  Cabella Ligure   e    con   emozione dei Pomarini presenti  la città di Grado  ha consegnato  la bandiera del Concorso Mondiale  di  " Communities in Bloom".

Nel corso della giornata a Spello la delegazione Pomarina e il Sindaco hanno avuto un primo colloquio con  Mr Raymond Carrière   Presidente e Fondatore  Communities in Bloom.

Communities in Bloom è un'organizzazione canadese no-profit impegnata a promuovere orgoglio civico, responsabilità ambientale e bellezza attraverso il coinvolgimento delle comunità, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi verdi. “People, plants and prid  growing together” è lo slogan dell’associazione che cattura l'essenza del programma.

Communities in Bloom è stato istituito grazie all’impegno di Britain in Bloom, Tidy Towns of Ireland e Villes et Villages Fleuris de France. La sua prima edizione si è svolta nel 1995 e 29 comuni partecipanti sono stati premiati durante la cerimonia a Parliament Hill. Il concorso include non solo centinaia di comunità canadesi, ma anche statunitensi, asiatiche ed europee.

La partecipazione al concorso genera orgoglio, senso di comunità e di realizzazione; per questi motivi risulta essere un’iniziativa in cui tutti vincono, sia in termini di promozione, sia in termini economici e di sviluppo. Considerando la veloce crescita dei fenomeni legati al cambiamento climatico e le preoccupazioni che da essi derivano, le comunità coinvolte in Communities in Bloom possono essere orgogliose dei loro sforzi, che forniscono soluzioni ambientali reali e significativa, a beneficio di tutta la società.

Dal 2015, anche l’Italia è sul tetto del mondo con Communities in Bloom! Ecco i vincitori:

Edizione 2015: Cervia (RA) Medaglia d’argento

 Edizione 2016: Pré Saint Didier (AO) Medaglia di bronzo

 

Edizione 2017 : Grado ( GO )  Medaglia d'Argento

Edizione 2018  : Candidato : Pomaretto

Commenti