Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo pinerolese. La previsione. Novità in arrivo

13/12/2017 21:06
La breve parentesi soleggiata, avutasi negli ultimi due giorni, ha ormai le ore contate. Il graduale addossarsi di una nuova depressione alle Alpi piemontesi riporterà infatti, tra Giovedì e Venerdì, un incremento delle condizioni di instabilità atmosferica.
 
La disposizione delle correnti in quota, in questa configurazione da Nord-Ovest, non permetterà ai fronti nuvolosi di avanzare verso le aree pianeggianti e, rimanendo così sbarrati dai rilievi Alpini, influenzeranno il tempo prevalentemente sulle zone montane. Si attende quindi un aumento consistente della copertura nuvolosa sino a quote di media valle, dove non sono da escludersi sporadiche nevicate generalmente oltre i 1000 metri di altitudine. Su queste zone è inoltre da segnalare un marcato rinforzo della ventilazione con raffiche anche molto forti sulle cime tra Val Germanasca e Val Pellice, in particolare nella giornata di domani.
 
Anche gli altri settori del Pinerolese risentiranno, anche se in maniera più lieve, del transito di masse d'aria più umide, i cui effetti si tradurranno con il solo transito di strati nuvolosi e velature. 
 
Un miglioramento del tempo è invece previsto nel fine settimana, quando la graduale espansione di un campo anticiclonico dall'Atlantico favorirà un'attenuazione dei flussi di aria umida e riporterà ampie schiarite a tutte le quote.
 
Per consultare il bollettino in forma completa e grafica: www.meteopinerolese.it/previsioni .
 
di Alessandro Turin - CMP

Commenti